La notte del 31 ottobre, tanto amata dagli appassionati di film horror, si sta avvicinando velocemente. Se i bambini la attendono con impazienza per poter mangiare caramelle e dolcetti e indossare costumi da fantasmi e diavoletti, gli adulti già progettano come trascorrere la serata in compagnia. Qualche minuto di tempo è sufficiente per realizzare piccoli oggetti in grado di contribuire alla buona riuscita della festa, lasciando piacevolmente colpiti anche i più piccoli.
Calamite zuccose
Il frigorifero si è trasformato, con il passare del tempo, nel luogo ideale per i magneti. E ad Halloween cosa c’è di meglio del creare delle zucche in versione magnete? Quali materiali occorreranno? La lista comprende:
- Magnete
- Alcuni bastoncini di legno (come quelli dei ghiaccioli)
- Bastoncino in ciniglia di colore verde
- Pennarello indelebile nero
- Colla a caldo
- Tempera (o colore acrilico) arancione
Accostare le stecche di legno in fila una accanto all’altra in posizione verticale, e unirle tra loro con della colla a caldo. Disporre altri due bastoncini sul retro, questa volta orizzontalmente; contribuiranno a rendere più stabile la struttura. Proseguire il lavoro iniziando a dipingere la zucca. Successivamente munirsi di pennello per disegnare occhi e bocca. Incollare sul retro dei bastoncini la calamita, e inserire il bastoncino di ciniglia dopo averlo arricciato.
Mummie che illuminano la notte
Come donare alle stanze un’atmosfera perfetta per Halloween? Certo, la musica riveste un ruolo di primo piano, e grazie allo streaming trovare i brani ideali è oggi più semplice. Ma per chi ama la manualità, una colla spray puó tornare utile per dar vita con le proprie mani a lampade a forma di mummia. Preparare sul tavolo da lavoro:
- Barattoli di vetro
- Colla spray
- Garza
- Occhi mobili autoadesivi
- Candeline (o lumini LED)
Per prima cosa avvolgere la garza attorno a ciascun barattolo fino a coprire completamente la superficie, fissando le estremità con la colla. La garza dovrà essere inserita seguendo uno schema a zig-zag: l’effetto finale sarà più realistico! Incollare gli occhi finti e attendere l’asciugatura. A donare luce al barattolo sarà una candelina oppure, se la lampada è destinata alla stanza dei bimbi, un lumino LED.
Fantasmi volanti
Come ottenere un effetto ottico davvero sorprendente? Ad assicurarlo saranno dei fantasmi volanti. Saranno necessari:
- Bottiglie di plastica
- Colla vinilica
- Palloncini
- Occhi mobili autoadesivi
- Ciotola
- Pellicola trasparente da cucina
- Della garza o lino (oppure cotone bianco)
Gonfiare i palloncini e rivestire la superficie con la pellicola trasparente, posizionando ciascun palloncino su una bottiglia diversa. Versare la colla nella ciotola, poi immergere la garza (o il tessuto scelto come alternativa) e utilizzarla per rivestire i palloncini. Attendere che siano asciutti prima di apporre gli occhietti come tocco finale.
Per un buffet da brividi
Se durante la festa di Halloween è previsto un buffet, o una merenda, perché non approfittarne per dare sfogo alla passione per la cucina creativa? E in pochi attimi è anche possibile allestire una tavola “spaventosa”. Occorreranno:
- Piatti di carta (meglio neri)
- Cannucce di plastica (anche in questo caso nere)
- Colla a caldo
- Un paio di forbici
- cartoncino (bianco o nero) o degli occhietti finti
Tagliare a metà le cannucce e incollarle sotto i piatti di carta, quattro sulla destra e quattro a sinistra, in modo che la parte visibile delle cannucce ricordi delle zampe di ragno. Ritagliare gli occhi dal cartoncino (o servirsi degli occhietti finti) e incollarli sul piatto come occhi del ragno. Ora non resterà che preparare la tavola per l’occasione e sfornare qualche pietanza gustosa.
Negli ultimi anni è aumentato progressivamente il numero di persone che scelgono di festeggiare Halloween in casa con i propri amici. In questi casi è fondamentale addobbare le stanze in tema horror. Quelle presentate nelle precedenti righe sono solo alcune piccole creazioni: l’unico limite è rappresentato dalla fantasia!
Commenta per primo