La cameretta è la stanza preferita dei bambini, quella in cui trascorrono la maggior parte del tempo. In questa stanza, giocano, fanno i compiti, dormono, a volte fanno merenda, insomma, è il loro mondo e quindi è essenziale che sia arredata in modo da offrirgli tutto ciò di cui hanno bisogno.
Arredare la cameretta, alcune regole
Una delle regole generali quando si arreda la cameretta è di utilizzare, per le pareti, il bianco o dei toni chiari o pastello che illuminano la stanza e non danno fastidio agli occhi. Si potrà giocare ad impreziosire la stanza con dei dettagli, come degli adesivi da appiccicare alle pareti. Oppure, altri dettagli saranno sicuramente peluche o giocattoli e vari accessori appoggiati qua e là sui mobili, sul letto e sulla scrivania.
Non deve mancare una grande libreria a quadrati in cui inserire ceste di giocattoli, libri e tutto ciò che serve per la scuola, idealmente ad altezza bambino, così che possa essere indipendente nel prenderli e nel riporli al proprio posto. Per completare, inserire una o più librerie nei muri vuoti (più ce ne sono e meglio è, soprattutto se nella cameretta ci sono più bambini) dato che sono molto utili e si possono riempire di tutto ciò che il bambino utilizza, senza che ci siano giocattoli e libri sparsi a terra sul pavimento o sul letto.
I mobili base per una cameretta sono sicuramente: un letto, una scrivania, un armadio ed i mobili sopra citati (mobile a quadrati e libreria/librerie). Se questi sono la priorità, non bisogna però dimenticare di lasciare dello spazio da adibire al gioco: idealmente, soprattutto quando i bambini sono più piccoli, si possono posizionare dei tappeti morbidi a terra così che il bambino (o i bambini) potranno utilizzarli come zona gioco.
Ancora, si può mettere al centro della stanza un cancello-recinto in cui il bambino può giocare in tutta sicurezza, anche per la tranquillità dei genitori.
Commenta per primo