Arredare la cameretta dei bambini


Arredare




La cameretta è la stanza preferita dei bambini, quella in cui trascorrono la maggior parte del tempo. In questa stanza, giocano, fanno i compiti, dormono, a volte fanno merenda, insomma, è il loro mondo e quindi è essenziale che sia arredata in modo da offrirgli tutto ciò di cui hanno bisogno.

Arredare la cameretta, alcune regole

Una delle regole generali quando si arreda la cameretta è di utilizzare, per le pareti, il bianco o dei toni chiari o pastello che illuminano la stanza e non danno fastidio agli occhi. Si potrà giocare ad impreziosire la stanza con dei dettagli, come degli adesivi da appiccicare alle pareti. Oppure, altri dettagli saranno sicuramente peluche o giocattoli e vari accessori appoggiati qua e là sui mobili, sul letto e sulla scrivania.

Non deve mancare una grande libreria a quadrati in cui inserire ceste di giocattoli, libri e tutto ciò che serve per la scuola, idealmente ad altezza bambino, così che possa essere indipendente nel prenderli e nel riporli al proprio posto. Per completare, inserire una o più librerie nei muri vuoti (più ce ne sono e meglio è, soprattutto se nella cameretta ci sono più bambini) dato che sono molto utili e si possono riempire di tutto ciò che il bambino utilizza, senza che ci siano giocattoli e libri sparsi a terra sul pavimento o sul letto.

I mobili base per una cameretta sono sicuramente: un letto, una scrivania, un armadio ed i mobili sopra citati (mobile a quadrati e libreria/librerie). Se questi sono la priorità, non bisogna però dimenticare di lasciare dello spazio da adibire al gioco: idealmente, soprattutto quando i bambini sono più piccoli, si possono posizionare dei tappeti morbidi a terra così che il bambino (o i bambini) potranno utilizzarli come zona gioco.




Ancora, si può mettere al centro della stanza un cancello-recinto in cui il bambino può giocare in tutta sicurezza, anche per la tranquillità dei genitori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.