Capodanno, tenere i cani dentro casa durante i botti


Capodanno




Capodanno, tenere i cani dentro casa durante i botti è fondamentale. Cerchiamo di capirne di più su questo delicato argomento che ad oggi sta a cuore a tantissimi padroni dei poveri e teneri animali a quattro zampe.

Ogni anno, il primo di gennaio in Italia, c’è la tradizione di salutare l’anno vecchio scoppiando una marea di petardi, non avevano cura dei propri amici a quattro zampe, che spesso vivono questo genere di evento drammaticamente, dato che il loro udito è più sensibile di quello dell’essere umano.

Infarti, panico, ansia e malori

Qualsiasi tipo di botto va a scatenare nei propri animali domestici delle risposte incontrollate che possono causare infarti, panico, ansia e malori. Incubo a tutti gli effetti per i cani. Essendo stimoli di fortissima intensità vanno a provocare un progressivo aumento della risposta di paura e in particolar modo non essendo prevedibili per il cane non c’è alcuna possibilità di fuga, andando di conseguenza ad aumentare la sua paura e ansia.




Il cane quando sente questo genere di rumori cosi forti va a reagire in modo incontrollato, correndo per tutta la casa, cercando di ripararsi, piangendo all’impazzata. Ma cosa si può fare dunque per cercare di riuscire un po’ ad arginare tale situazione poco piacevole per i cani?

Capodanno: durante i botti è consigliato tenere il cane in casa e non farlo uscire

Se di solito avete il cane all’aperto sarebbe consigliato per questo giorno  tenerlo dentro casa o eventualmente in un posto al coperto. Nel caso tutto questo non fosse possibile, accertatevi che petardi non entrino nel recinto dove è collocato il vostro amico a quattro zampe.

Altra cosa se il vostro cane è in luogo chiuso, accertatevi che non ci sia in zona alcun oggetto pericoloso, contro cui possa sbattere e farsi male.

E’ sempre preferibile non lasciare il cane da solo durante il capodanno; tra le altre cose non assecondatelo nelle sue paure, ovvero cercate di non darle troppe attenzioni, altrimenti verrà sempre da voi quando ha timore e se per caso accadesse quando non ci siete  potrebbe essere preso da panico e ansia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Capodanno, scegliere mete pet friendly
  2. Capodanno, come tranquillizzare il proprio cane
  3. Capodanno, per i cani è uno vero e proprio shock
  4. Capodanno, come accudire i propri animali durante i botti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.