Nuovo digitale terrestre 2021, si deve cambiare tv?


Nuovo digitale




A partire dal 2021 avverrà gradualmente il passaggio al nuovo digitale terrestre, un nuovo standard televisivo, il DVB-T2 (Digital Video Broadcasting Second Generation Terrestrial).

In particolare il passaggio avverrà:

  • dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021 in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e nelle province di Trento e di Bolzano;
  • dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022 in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna;
  • dal 1° aprile 2022 al 31 giugno 2022 in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche.

Non tutte le televisioni però sono compatibili con questo nuovo digitale terrestre e quindi in molti si chiedono se sarà necessario cambiare tv. Per capirlo, si può effettuare un semplice test: sarà sufficiente sintonizzarsi sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul canale 100 (canale di test Rai).

Se viene visualizzato il messaggio “Test HEVC Main10“, vuol dire che la tv funzionerà normalmente anche dopo il passaggio al nuovo digitale terrestre. Se invece non si visualizza questo messaggio, allora è molto probabile che bisognerà sostituire il televisore.




Le tv acquistate dopo il 1° gennaio 2017

In linea di massima, comunque, le tv acquistate dopo il 1° gennaio 2017 dovrebbero essere per legge compatibili con il DVB-T2 e decodificare il formato video HEVC (disponibile entro il 2022). Le tv vendute fra il 2013 e il 2017 potrebbero essere compatibili con il DVB-T2 (e quindi ricevere il nuovo segnale) ma probabilmente solo i modelli venduti fino al 2016 potrebbero supportare il formato HEVC.

Sicuramente nel caso si abbia in casa una tv acquistata prima del 2010, sarà necessario dotarla di un nuovo decoder che possieda il supporto al codec Mpeg-4. L’alternativa all’acquisto di una nuova tv, infatti, è proprio quella di acquistare un nuovo decoder, il cui costo si aggira in media intorno ai 30 euro (anche se sono disponibili anche modelli più costosi e performanti).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.