Canali RAI HD, per vederli risintonizzare i canali


Canali




Se i canali Rai sono scomparsi dalla TV, occorrerà risintonizzarli. Nelle varie regioni di Italia sta avvenendo il cambio di frequenza nella distribuzione del segnale TV cioè il passaggio alla codifica di segnale MPEG-4 per la trasmissione in alta definizione (HD) dei canali.

Nei prossimi mesi avverrà lo switch off definitivo

Nei prossimi mesi avverrà lo switch off definitivo e l’avvio della Nuova TV Digitale con la frequenza DVB-T2: le frequenze passeranno a diffondere le reti 5G e quindi sarà necessario un decoder o una TV che supportano il DVB-T2.

Proprio per questo motivo, i canali Rai potrebbero essere scomparsi dalla lista dei canali del digitale terrestre (o potrebbero scomparire).




Quindi per prima cosa bisogna capire se la TV o il decoder per il digitale terrestre sono compatibili con il segnale MPEG-4: per farlo, basterà digitare il canale 501, ad esempio, che corrisponde a Rai 1 e, se si vede, vuol dire che la TV è pronta per ricevere il segnale.

Se così non fosse, bisognerà fare la risintonizzazione dei canali.

Basterà cliccare sul tasto menu del telecomando, scegliere la voce “Sintonizzazione” e optare o per “Sintonizzazione automatica” o per “Ricerca automatica”. Comunque, fino al 31 dicembre 2022 si potranno vedere i canali Rai in definizione standard e non HD cliccando sui canali dal 500 in poi.

Nel 2023 sarà necessario trovare una soluzione alternativa

Nel 2023 sarà necessario trovare una soluzione alternativa, come l’acquisto di una nuova TV o di un decoder adatto alla ricezione del nuovo digitale terrestre.

Comunque, per vedere i canali Rai in modo alternativo o si può optare per l’abbonamento a Sky TV dato che i nuovi decoder Sky Q hanno integrato il digitale terrestre (i canali Rai in questo caso, si trovano sia ai numeri 101, 102 e 103, sia dal numero 5001 in poi dove si trovano tutti i canali del digitale terrestre).

Oppure la Rai è ancora visibile per tutti coloro che hanno un decoder TivùSat.

Anche chi ha la Fire Stick Tv di Amazon o in alternativa Google Chromecast, potrà continuare a guardare i canali Rai con Rai Play
[smiling_video id=”420705″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.