Il 20 dicembre altro step per lo switch off dei canali non HD  


Il 20 dicembre altro step per lo switch off dei canali non HD  




Sembrava una data lontana e invece ora è arrivata: il 20 dicembre 2022 si passa alla codifica MPEG-4 e si avrà la completa dismissione della codifica MPEG-2. Dal 21 dicembre 2022 quindi le programmazioni della TV digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in MPEG-4.

Quindi, il nuovo digitale terrestre non trasmetterà più i canali non in HD (quelli che attualmente si trovano dal 500 in poi) ma solo i canali, appunto, in alta definizione. Ecco perché gran parte dei canali, ad esempio Rai, non sono attualmente più visibili o non saranno più visibili nei prossimi giorni e bisognerà risintonizzarli.

Come fare per vedere il televisore da questa data?

Chi ha acquistato un nuovo televisore dopo il 1° gennaio 2017 non dovrà acquistare nessun nuovo decoder. Se invece il televisore fosse più vecchio, bisognerà acquistare un nuovo decoder.

Il nuovo decoder dovrà necessariamente essere dotato di tuner DVB-T2 con la codifica HEVC a 10 bit per poter ricevere i canali con il nuovo standard e per sintonizzare anche i canali in alta definizione.




Per capire se c’è bisogno di un decoder DVB-T2, oltre a ricordare la data in cui si è acquistato il televisore, basterà selezionare dal telecomando i tasti 100 e 200, cosiddetti canali test.

Selezionando prima un canale e poi l’altro, se compare la scritta “Test HeVC Main 10” vuol dire che il televisore è compatibile e quindi non servirà effettuare nessun nuovo acquisto.

Però, dopo la mezzanotte del 20 dicembre sarà necessario risintonizzare la lista canali del televisore.

Basterà selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “Menu” e dalla lista scegliere “Impostazioni” o “Canali” per procedere con la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica con modalità di sintonia DTV (digitale terrestre).
[smiling_video id=”420910″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.