Come scegliere le vostre sedie da giardino


Come




Oggi vediamo come scegliere la sedia da giardino più adatta alle vostre esigenze con pratici consigli e esempi.

Di legno, di vimini, acciaio, plastica, quando si parla di sedie da giardino c’è l’imbarazzo della scelta. Scegliere la sedia più adatta alle proprie esigenze non è mai facile ma oggi cercheremo di darvi le giuste dritte per aiutarvi a scegliere la migliore.

Confondersi tra le miriadi di tipologie diverse è facile, una sedia da giardino può essere di diversi materiali e forme, ad esempio ne esistono di pieghevoli, a dondolo o addirittura a sospensione, dunque come fare a scegliere quella più adatta? Un aiuto concreto viene dato dal sito VidaXL che propone innumerevoli sedie divise per categoria e non solo. Ma prima di imbattervi nei vari modelli a disposizione seguite la nostra guida e i nostri consigli su come sceglierle al meglio.

Scegliere in base all’uso

Il primo consiglio che vogliamo darvi per scegliere al meglio la vostra sedia da giardino è quello di farlo in base all’utilizzo che prevedete di farne.




Se volete usarla per prendere un pò di sole nelle stagioni più calde allora la sedia più adatta è quella sdraio. Perfetta per stendervi al sole, magari anche a bordo di una bella piscina, risultano anche molto pratiche da trasportare grazie alle comode rotelle di cui sono solidamente dotate.

Se proprio la sedia sdraio non è una scelta adatta a voi, magari per problemi di spazio, allora potete anche optare per una sedia a dondolo di quelle che con un semplice gesto dei braccioli passano da una posizione distesa a quella da seduti.

Un’altra sedia che va molto di moda negli ultimi tempi per via del suo design a uovo e particolarità è quella chiamata sedia sospesa. Si tratta di una tipologia di sedia da giardino molto ricercata, è perfetta se intendete utilizzarla per leggere o fare un riposino da seduti. Si possono appendere a rami o altri supporti che ne possano sorreggere il peso e grazie al loro dondolio sono perfette per pennichelle pomeridiane.

Ovviamente esiste anche la classica sedia da giardino che tutti noi conosciamo, con braccioli importanti per poggiare drink e spuntini vari. Questa versione classica è l’ideale per chi ha poco spazio a disposizione e potrebbe optare per un modello pieghevole facilmente richiudibile e versatile.

Il materiale più adatto

Altra questione da tenere a mente prima di scegliere la sedia da giardino perfetta? Ovviamente tener conto del materiale più adatto. Per prima cosa è fortemente sconsigliabile optare per un modello in pelle, d’estate è poco traspirante e d’inverno è soggetta a degradazione per via di umidità e pioggia. I materiali da tenere d’occhio sono piuttosto quelli metallici come il ferro, l’alluminio o l’acciaio. Il materiale che vi consigliamo di più però è quello fatto di leghe plastiche. Una buona scelta potrebbe ricadere su una sedia in resina o in una di textilene, un tessuto particolare composto da fibre in poliestere. Queste ultime sedie sono le più adatte per via della loro particolare resistenza ai raggi UV del sole e alle intemperie che possono colpirle durante tutto l’anno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.