Sciacquone water, cosa fare se non funziona più il galleggiante  


Sciacquone




Se lo sciacquone del water non funziona bene oppure l’acqua dello scarico continua a scorrere, il problema potrebbe risiedere nel galleggiante che non funziona più.

Per avere la certezza che il problema sia effettivamente il galleggiante, per prima cosa è necessario chiudere la chiave d’arresto dell’acqua, quindi aprire lo sciacquone. Questi sono tutti lavori che fanno parte della manutenzione casa che ciclicamente va fatta.

Questa operazione varia a seconda del tipo di scarico:

  • se lo scarico è incassato al muro, sarà sufficiente fare leva sulla scocca esterna, quindi spingerla verso l’alto e tirarla a sè.

A questo punto, bisognerà svitare il pannello con un cacciavite a stella.




  • Se lo scarico è esterno, bisognerà semplicemente rimuovere il coperchio.

Ci si renderà conto che il problema è il galleggiante, se lo si vede ricoperto da calcare.

In questo caso, bisognerà utilizzare un anticalcare.

Se, però, il problema persiste, vuol dire che il galleggiante è danneggiato e bisognerà allora sostituirlo.

Per prima cosa, basterà smontare il rubinetto con galleggiante rotto, svitando il dado che lo tiene collegato al rubinetto all’esterno della cassetta.

Quindi, svitare il dado che lo mantiene collegato alla cassetta.

È consigliabile rivolgersi ad un negozio di ferramenta e mostrare il galleggiante rimosso per essere sicuri di sostituirlo con quello corretto.

Nel caso di uno sciacquone esterno, l’operazione di sostituzione del galleggiante non dovrebbe essere troppo complessa e dunque la si potrà svolgere da soli senza particolari problemi.

Basterà eseguire all’inverso le operazioni di smontaggio, rivestendo gli elementi da avvitare con della stoppa bagnata o del teflon.

Bisognerà ricordarsi anche di posizionare il tubicino di gomma sul beccuccio sottostante al rubinetto per evitare che l’acqua, a causa della pressione, schizzi fuori dalla cassetta.

Nel caso di uno sciacquone a muro, l’operazione di sostituzione del galleggiante potrebbe essere complessa, soprattutto perché si ha poco spazio di manovra.

In questo caso, è preferibile richiedere l’intervento di un tecnico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.