Il galleggiante del WC è una valvola che si apre e si chiude automaticamente, per riempire la cassetta di scarico del WC e poter scaricare l’acqua. Un galleggiante del WC danneggiato o mal regolato, porta:
- ad un consumo eccessivo di acqua
- allagamento del bagno
- infiltrazioni
- umidità
- muffa
Ci si accorge che c’è qualche problema al galleggiante del WC se l’acqua scorre senza sosta nella tazza o se la cassetta del WC non si riempie d’acqua. A questo punto bisognerà provare a riposizionare il galleggiante e se non si dovesse risolvere il problema, sarà necessario sostituirlo. Insieme al catis è uno degli elementi che formano lo scarico di acqua per il water.
Si tratta di due operazioni molto semplici da svolgere anche da soli
Quando il galleggiante del WC è troppo in basso, ciò impedisce la chiusura della valvola di scarico e l’acqua quindi scorrerà nella tazza del WC. Per prima cosa bisognerà chiudere l’erogazione dell’acqua in casa e tirare lo sciacquone.
Poi ruotare delicatamente l’asta di metallo e regolare le impostazioni della vite che la collega alla valvola a galleggiante. Infine aprire l’acqua, riempire il serbatoio e verificare se questo metodo ha funzionato.
Se con il solo posizionamento il galleggiante continua a dare problemi, bisognerà sostituirlo.
Per fare questo:
- chiudere la valvola generale dell’acqua in casa e tirare lo sciacquone
- aprire la cassetta del WC
- allentare il dado posizionato sull’ingresso dell’acqua con una chiave inglese
- svitare il dado di fissaggio della valvola a galleggiante con la pinza multipresa
- sostituire il vecchio galleggiante con il nuovo.
Controllare che il nuovo galleggiante non presenti delle perdite ed infine riaprire la valvola generale dell’acqua e non dimenticare di regolare il galleggiante per consentire il corretto riempimento del serbatoio.
Come visto, sia l’operazione che consiste nel regolare l’altezza del galleggiante sia la sostituzione del vecchio galleggiante con uno nuovo, sono fattibili da soli senza ricorrere ad un professionista.
[smiling_video id=”194055″]
[/smiling_video]
Commenta per primo