Catis, che cos’è


Catis




Con il termine catis si possono indicare più cose: generalmente si fa riferimento allo scarico del sifone (deve il suo nome all’azienda che li ha inventati e li produce) ma può indicare anche la cassetta del wc.

Catis inteso come scarico del sifone

Quanto al catis inteso come scarico del sifone, questo ha un funzionamento semplice e si articola in 3 componenti principali:

  • il sifone di scarico, ovvero un tubo con forma ad U rovesciata usato per travasare un liquido da un recipiente ad un altro posto a un livello più basso. Quando il tubo è pieno, il liquido che si trova nel tratto più lungo tenderà a scendere proprio per via del suo peso aspirando il liquido contenuto nel tratto più corto (che ha invece un peso inferiore);
  • la valvola di innesco, può essere innescata solo quando il tubo è completamente pieno. Per questa ragione, quando si preme il pulsante di scarico del wc, questo comprime l’aria in un tubo metallico collegato ad uno stantuffo provocando l’apertura della valvola di Innesco. La valvola è formata da un gommino di forma semisferica e, aprendosi, provoca appunto il riempimento della parte inferiore del tubo “innescando” così l’effetto sifone;

Una volta rilasciato il pulsante di scarico del wc, il gommino della valvola tornerà al suo posto.

  • il rubinetto a galleggiante, si chiude automaticamente quando il livello dell’acqua ha raggiunto il livello desiderato.

Quanto invece al catis inteso come cassetta dei sanitari, in genere è realizzato in plastica e può essere nascosto sulla muratura (in modo che si possano realizzare intonaci o posare in opera dei rivestimenti come si fa per le altre parti in muratura del bagno).




Sulla cassetta si può posizionare poi il tasto dello scarico

Sulla cassetta si può posizionare poi il tasto dello scarico, anche con il doppio tasto che permetta di regolare il flusso di acqua da scaricare, per un maggior risparmio idrico.

Il catis (cassetta dei sanitari) si può anche sostituire da soli, mediante un’operazione molto semplice, acquistando i materiali e le attrezzature necessarie.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.