Scarico doccia ogni quanto va controllato?


Scarico




Si sa, ogni cosa che si ha in casa va incontro ad usura ed è per questo che bisogna occuparsi della loro manutenzione periodica: ad esempio, lo scarico doccia, insieme a tutti gli altri scarichi di casa, vanno controllati periodicamente per far sì che funzionino sempre in maniera efficiente. Questo tipo di attività rientra nella manutenzione casa che va fatta ciclicamente.

Infatti, qualora si avverta che lo scarico della doccia è lento o otturato, potrebbe essere già ormai tardi e bisognerà sturarlo da soli o con l’intervento di un tecnico specializzato.

Ecco degli accorgimenti da seguire per evitare che accada:

  • stare attenti a non far depositare i capelli negli scarichi della doccia: questi, insieme ad altri residui, possono ostruirli;
  • munirsi di fascette serrafili per eliminare l’eccesso di capelli che si è eventualmente depositato nello scarico;
  • installare delle griglie sugli scarichi, con lo scopo di raccogliere tutti i residui e i capelli;
  • tenere sempre a portata di mano uno sturalavandini a ventosa, che è una soluzione rapida ed economica per risolvere il problema degli scarichi lenti.

Per quanto riguarda i controlli, almeno ogni mese bisogna procedere alla pulizia dello scarico della doccia con semplici ingredienti che si hanno molto spesso in casa.

Sarà sufficiente creare una miscela con bicarbonato di sodio, mezza tazza di aceto e una tazza di acqua bollente.




La schiuma che si formerà, del tutto naturale, è molto efficace per pulire gli scarichi facilmente.

Bisogna ricordare, però, che se gli scarichi sono molto lenti, il problema potrebbe risiedere nelle tubature degli scarichi.

In questi, infatti, l’unto che si deposita può essere il terreno favorevole per la proliferazione di batteri e germi che possono essere molto dannosi per la nostra salute.

Per tenere sotto controllo la carica batterica, è necessario richiedere l’intervento di tecnici specializzati che li puliranno del tutto.

Da questo, dipenderanno degli scarichi efficienti e veloci.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.