Vetro della doccia come pulirlo al meglio 


doccia




Il vetro della doccia è un elemento molto importante che deve essere sempre ben pulito perché altrimenti potrebbe risultare antiestetico. Questo infatti si sporca e macchia molto facilmente per via di calcare, residui di detergenti, shampoo e sapone. Una corretta manutenzione farà durare di più il vetro specialmente quando abbiamo un box doccia su misura che abbiamo pagato molto.

Un primo consiglio per pulirlo

Un primo consiglio per pulirlo è quello di utilizzare una spazzola tergicristallo ogni volta che si termina di fare la doccia, così da rimuovere immediatamente gli schizzi d’acqua ed evitare la formazione del calcare dovuta proprio alle gocce d’acqua.

Oppure si può utilizzare un panno in microfibra in alternativa alla spazzola tergicristallo. In commercio esistono poi tanti prodotti che si possono usare per lavare la doccia me ne esistono anche di naturali, che già si possiedono in casa.




Ad esempio si può utilizzare una miscela di acqua con bicarbonato di sodio e aceto o in alternativa il succo di limone con un’efficace azione detergente. Il composto va inserito in uno spruzzino e erogato sulla doccia e poi dopo qualche minuto ci andrà passato un panno di spugna o in microfibra.

Se rimane qualche alone, passare dell’acqua distillata e aceto, questo per rimuovere le ultime tracce di calcare. Un altro rimedio è quello di utilizzare alcol denaturato diluito in acqua, anche se si raccomanda di arieggiare bene la doccia dopo la pulizia.

In caso di muffa, può essere opportuno innanzitutto installare una ventola aspirante, per agevolare la circolazione dell’aria e quindi l’asciugatura dell’umidità da tutte le superfici, o applicare una pittura antimuffa sulle superfici.

Utilizzare poi degli spray idrorepellenti

Utilizzare poi degli spray idrorepellenti che creano sulle superfici una patina protettiva che dura nel tempo.

Per rimuovere le muffe, utilizzare dei detergenti specifici oppure una miscela di acqua, aceto di vino bianco, succo di limone e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Questi prodotti hanno azione pulente, sbiancante e igienizzante.

Per pulire le fughe, aiutarsi con uno spazzolino da denti a setole dure, agendo anche sulle guarnizioni del box doccia.
[smiling_video id=”246583″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.