Moka, come cambiare la guarnizione di gomma


Moka




La moka per garantirci un caffè sempre saporito, ha bisogno di un minimo di manutenzione e tutta ruota attorno alla guarnizione. Anche se molti italiani hanno optato per la macchina del caffè con le cialde, la moka ha sempre il suo grande fascino e anche di tradizione italiana.

Questa componente della moka va infatti cambiata più volte nel tempo. Il deterioramento della guarnizione dipende da diversi fattori e spesso ci accorgiamo che è da sostituire quando fuoriesce il caffè mentre sta per uscire dalla canna oppure per un peggioramento nel sapore della bevanda.

Ma come cambiare la guarnizione di gomma della moka?

È un’operazione molto semplice che può essere eseguita ogni volta che ci si accorge che il caffè non è più buono oppure se la moka inizia a perdere caffè mentre sta uscendo.




Quindi non sarà necessario acquistare una nuova moka, ma semplicemente sostituire la guarnizione.

Come fare?

Prima di tutto bisogna togliere la guarnizione della caffettiera utilizzando uno stuzzicadenti inserendolo nella parte inferiore della gomma.

Con una lieve pressione sollevarla e poi con le dita toglierla. A questo punto pulire il filtro metallico inserendolo in un bicchiere pieno di aceto e facendolo riposare per qualche ora.

In questo modo andranno via i residui di caffè e calcare; poi risciacquare bene il filtro e rimontare il tutto. Dopo aver ripulito il filtro e la canna della caffettiera si può riposizionare la guarnizione, mettendo a testa in giù la moka, poggiando il filtro e poi incastrando piano la guarnizione.

Una volta che tutto combacerà, fare pressione e avvitare la caffettiera per assicurarsi che tutto funzioni nel migliore dei modi.

Per fare una prova, fare un caffè solo con acqua, poi con poca polvere di caffè e infine si potrà procedere a preparare un caffè normale che avrà sicuramente un sapore migliore rispetto a quello che aveva prima della sostituzione della guarnizione.
[smiling_video id=”369698″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.