Lavare il cane nella vasca, come disinfettare subito dopo


Lavare




Molte persone lavano il proprio cane nella stessa vasca che utilizzano per fare il bagno. Infatti, lavare il cane è un’operazione che va fatta periodicamente per preservare l’igiene, la pulizia e la salute del proprio amico a quattro zampe.

Utilizzare la stessa vasca è sbagliato

In linea di massima, utilizzare la stessa vasca è sbagliato e non si dovrebbe mai condividerla proprio perché il cane è, per sua natura (anche se tenuto in perfetta pulizia), più sporco di un uomo. Piuttosto, è consigliabile utilizzare una bacinella per fargli il bagno (anche se non tutti possono farlo perché magari è troppo grande).

In queste situazioni, allora, diventa “obbligatorio” utilizzare la vasca e quindi, dopo aver fatto il bagno al proprio peloso, bisognerà igienizzarla e disinfettarla. Si possono usare candeggina e disinfettanti e, per svolgere l’intera operazione, indossare dei guanti.




Per prima cosa, bisognerà spruzzare la candeggina su una spugna non abrasiva e, dopo aver strofinato su tutta la superficie, risciacquare con abbondante acqua per eliminare tutti i residui di prodotto. Se non si vuole utilizzare la candeggina che è un prodotto chimico, si può far ricorso ai soliti rimedi della nonna: limone, aceto e bicarbonato di sodio.

Infatti, l’aceto ha una potente azione sgrassante dal momento che è composto di carbonato di calcio; quindi, occorrerà semplicemente riscaldare in un pentolino l’aceto e inzuppare una spugna o uno straccio che poi si dovrà strofinare sulla superficie della vasca.

Successivamente, per asciugare, utilizzare un panno in microfibra.

Il bicarbonato, invece, oltre a pulire, farà tornare la vasca bianca (quindi è utile da utilizzare anche quando la superficie della vasca si è ingiallita): bisogna creare una “pappetta” di acqua e bicarbonato e poi intingere la spugna in questa e passare sulla ceramica.

Dopo questa profonda e accurata pulizia, si potrà di nuovo fare il bagno nella propria vasca.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.