Pulire il divano a secco, è possibile? 


Pulire




Se il divano è sfoderabile, è molto semplice pulirlo perché bisogna semplicemente togliere la copertura in tessuto e lavarla. Diciamo che il divano è uno di quei complementi di arredo che non può mancare assolutamente.

Il problema sorge per i divani non sfoderabili

Il problema sorge per i divani non sfoderabili: in questo caso, ci sono diverse soluzioni per lavarlo, come ad esempio il lavaggio a secco, utilizzando dei detergenti privi di acqua, come quelli in schiuma o polvere che smacchiano, igienizzano e profumano.

Prima di procedere al lavaggio a secco, bisogna passare l’aspirapolvere sul divano utilizzando la bocchetta apposita così da eliminare lo sporco più superficiale.




Dopo questa prima fase molto importante, si può effettuare il lavaggio a secco vero e proprio, aiutandosi leggendo le istruzioni del detersivo che si decide di utilizzare.

Di solito se il prodotto è in schiuma andrà applicato direttamente sulla zona da trattare oppure spruzzato su un panno di cotone con cui poi si strofinerà sul divano.

Infine, bisogna lasciare arieggiare il divano, lasciando le finestre della stanza aperte.

Un altro modo per lavare il proprio divano consiste nell’utilizzare un rimedio della nonna ovvero il sapone di Marsiglia.

Anche in questo caso bisognerà prima passare l’aspirapolvere per eliminare la sporcizia e la polvere e successivamente passare un panno in microfibra inumidito in acqua e sapone di Marsiglia.

Pulire le macchie

Insistere sulle macchie ma far in modo che il panno non sia troppo bagnato così che l’acqua non arrivi in profondità; infine, far asciugare sempre tenendo le finestre aperte.

Se il divano è di colore bianco, si può utilizzare anche l’ammoniaca preparando una soluzione con 500 ml di acqua, 2 cucchiai di ammoniaca e alcune gocce di olio essenziale a scelta (per profumare).

Lo step dell’aspirapolvere è anche in questo caso fondamentale ma bisogna proseguire nell’operazione passando la soluzione creata su tutto il divano, anche su spalliere, seduta e braccioli ed infine risciacquare con un panno inumidito e pulito; per concludere, far asciugare.

Non perderti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.