Divano Chester, un classico intramontabile     


Divano




Il divano Chester o Chesterfield è un divano classico, quasi aristocratico, che si riconosce subito per la sua forma: ha i braccioli arrotondati allo stesso livello dello schienale.

È un classico intramontabile

È un classico intramontabile che richiama i mobili della monarchia britannica con trame tempestate di chiodi per un fissaggio ottimale. Lo schienale è decorato con bottoni fissati in modo che il rivestimento sia diretto verso l’interno del mobile.

Ha un aspetto vintage e retrò anche per via delle gambe in legno massello che conferiscono stabilità alla seduta che è piuttosto bassa ma comunque confortevole perché imbottita e bombata.




Quando si decide di acquistare questo divano, però, bisogna fare attenzione alle tante imitazioni che sono comunque ben realizzate anche se in realtà è molto difficile confondere questo classico con qualsiasi altra finta riproduzione.

La prima cosa da fare per capire se il divano Chester è originale è controllare le gambe del mobile che devono essere in legno massello; poi si può passare al rivestimento che deve essere realizzato in cuoio di vacchetta o vitello finemente applicata (quelli falsi invece usano la similpelle).

Il divano originale è poi costituito da un’imbottitura fissata con bottoni inchiodati su punti di ancoraggio ben centrali ed in più l’imbottitura è spesso in gommapiuma poliuretana, che garantisce il comfort della seduta e dello schienale.

Quindi ci si trova dinnanzi ad un divano Chester intramontabile se ci sono aspetti come:

  • lavorazione capitonné ovvero una lavorazione artigianale in cui l’imbottitura viene lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi
  • non si tratta di similpelle ma di pelle di vacchetta o vitello
  • il telaio è in legno di faggio su su cui vengono ancorati i punti di intersezione della lavorazione della pelle (i bottoni) per mantenere la caratteristica forma
  • i piedi del divano sono in legno massello

[smiling_video id=”328509″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.