Il divano Chester o Chesterfield è un divano classico, quasi aristocratico, che si riconosce subito per la sua forma: ha i braccioli arrotondati allo stesso livello dello schienale.
È un classico intramontabile
È un classico intramontabile che richiama i mobili della monarchia britannica con trame tempestate di chiodi per un fissaggio ottimale. Lo schienale è decorato con bottoni fissati in modo che il rivestimento sia diretto verso l’interno del mobile.
Ha un aspetto vintage e retrò anche per via delle gambe in legno massello che conferiscono stabilità alla seduta che è piuttosto bassa ma comunque confortevole perché imbottita e bombata.
Quando si decide di acquistare questo divano, però, bisogna fare attenzione alle tante imitazioni che sono comunque ben realizzate anche se in realtà è molto difficile confondere questo classico con qualsiasi altra finta riproduzione.
La prima cosa da fare per capire se il divano Chester è originale è controllare le gambe del mobile che devono essere in legno massello; poi si può passare al rivestimento che deve essere realizzato in cuoio di vacchetta o vitello finemente applicata (quelli falsi invece usano la similpelle).
Il divano originale è poi costituito da un’imbottitura fissata con bottoni inchiodati su punti di ancoraggio ben centrali ed in più l’imbottitura è spesso in gommapiuma poliuretana, che garantisce il comfort della seduta e dello schienale.
Quindi ci si trova dinnanzi ad un divano Chester intramontabile se ci sono aspetti come:
- lavorazione capitonné ovvero una lavorazione artigianale in cui l’imbottitura viene lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi
- non si tratta di similpelle ma di pelle di vacchetta o vitello
- il telaio è in legno di faggio su su cui vengono ancorati i punti di intersezione della lavorazione della pelle (i bottoni) per mantenere la caratteristica forma
- i piedi del divano sono in legno massello
[smiling_video id=”328509″]
[/smiling_video]
Commenta per primo