Divano Chester, quanto costa in media    


Divano




Il divano Chester o Chesterfield è un divano classico e artigianale, che richiama molto l’aristocrazia britannica. Ha i braccioli arrotondati allo stesso livello dello schienale, che è decorato con bottoni fissati in modo che il rivestimento sia diretto verso l’interno del mobile.

Le gambe sono in legno massello, la seduta bassa ma confortevole perché imbottita.

Le particolarità del divano Chester

Quindi ci si trova dinnanzi ad un divano Chester intramontabile se ci sono aspetti come:

  • lavorazione capitonné, ovvero una lavorazione artigianale in cui l’imbottitura viene lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi. L’imbottitura è spesso in gommapiuma poliuretana, che garantisce il comfort della seduta e dello schienale
  • il materiale di cui è fatto il rivestimento non è similpelle ma pelle di vacchetta o di vitello
  • il telaio è in legno di faggio su su cui vengono ancorati i punti di intersezione della lavorazione della pelle (i bottoni) per mantenere la caratteristica forma
  • i piedi del divano sono in legno massello

Tutte queste caratteristiche sono molto importanti quando si decide di acquistare un divano Chester proprio perché è molto imitato sul mercato. Dunque bisogna far attenzione ad ogni particolare sopra citato e, se sono tutti presenti, allora ci si troverà dinnanzi ad un divano originale.




Infatti, qualsiasi lavorazione non artigianale ma industriale presupporrà un dubbio di contraffazione. In ogni caso, proprio per l’alto pregio di questo divano, l’alta artigianalità, i materiali utilizzati e così via, questo divano può avere dei costi anche piuttosto elevati.

Ovviamente il prezzo dipenderà anche da altri fattori come la dimensione (ad una, due o tre piazze, solitamente), il colore e le varie rifiniture. Di certo non si potrà acquistare un divano del genere ad un pezzo minore di 800 euro ma che può superare anche i 2000 euro.
[smiling_video id=”328508″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.