I letti per degenza domiciliare sono dei letti specifici per pazienti o per persone che necessitano di cure speciali.
Dato che il paziente trascorrerà diverse ore o giornate a letto, questi speciali letti devono fornire maggiore comfort rispetto ad un normale letto, evitando che il paziente riporti delle piaghe o delle ferite dovute all’attrito e allo schiacciamento degli arti sul materasso.
La conformazione dei letti per degenza
La loro conformazione, inoltre, permette a chi si prende cura del malato di svolgere il proprio lavoro con più facilità (ad esempio il lavoro di infermieri e OSS).
Hanno delle caratteristiche specifiche come:
- altezza regolabile;
- telaio articolato;
- sponde laterali;
- pulsanti di controllo del letto.
Esistono diverse tipologie di letti per degenza domiciliare:
- letti geriatrici per persone anziane o a mobilità ridotta;
- letti bariatrici per persone in sovrappeso;
- letti per parto per donne incinte;
- letti pediatrici per i bambini,
Ci sono:
- letti a manovella che funzionano azionando manualmente una manovella che si può muovere per sollevare la parte superiore o inferiore del letto o tutto insieme così il paziente potrà sollevare o solo schiena e testa oppure gli arti inferiori. È un letto economico ma non conviene sceglierlo per un paziente a ridotta mobilità che non sarebbe magari in grado di azionare la manovella; è quindi sconsigliato per anziani e disabili che vivano da soli.
- Letti elettrici, sono regolati attraverso un motore elettrico che è collegato ad un tasto o ad un interruttore che serve per cambiare la posizione del materasso. È comodo per facilitare la discesa del paziente (si pensi ad un disabile che deve poi salire in sedia a rotelle).
- Letti semi-elettrici, con regolazione manuale combinata ad alcuni vantaggi del motore elettrico (ad esempio la manovella può essere utilizzata per alzare il materasso mentre il pulsante elettrico per cambiare la posizione della testa e dei piedi).
Commenta per primo