Cialde per macchina del caffè: quanto costano in media


Cialde




Uno dei modi per preparare un ottimo caffè e gustarne il suo aroma, quasi fosse quello che si prende al bar, è utilizzare una macchina per il caffè.

Infatti, questa è un’alternativa all’avanguardia alla moka tradizionale o elettrica. Esistono diverse tipologie di macchine, ad esempio quelle a cialde o a capsule oppure quelle automatiche.

Un’ottima soluzione

Un’ottima soluzione è quella di optare per la macchina del caffè a cialde (fra l’altro queste ultime possono anche essere inserite nella moka che subito erogherà il caffè).




Sono un modo per ottenere velocemente il caffè, senza sporcare e soprattutto pagando una cifra “onesta” per ogni caffè ottenuto, intermedia a quanto costa il caffè in polvere e le capsule.

Infatti la macchina è dotata di un serbatoio dell’acqua e di un filtro nel quale inserire la cialda (o la polvere di caffè); alcuni modelli hanno anche una componente aggiuntiva per preparare il cappuccino.

La manutenzione è quasi nulla: spesso la macchina stessa segnala che bisogna effettuare la decalcificazione, ma non è nulla di complicato da effettuare. Una macchina del caffè in cialde costa dai 50 ai 150 euro, in base al modello e al marchio scelto e agli “optional” offerti.

Un caffè preparato con le cialde costerà circa 0,18 centesimi.

Nello specifico, il prezzo al kg del caffè in cialde può andare dai 22 ai 30 euro. La soluzione delle cialde è ideale per piccole famiglie, single o coppie che non bevono caffè in quantità esagerate ma si concedono questa bevanda ogni tanto.

Se infatti si fa un gran consumo di caffè, potrebbe essere meglio optare per il caffè in polvere, da inserire o nella macchina del caffè o nella classica moka o caffettiera, per avere un risparmio considerevole.

Allo stesso modo, sarebbe invece sconsigliato l’acquisto di una macchina per il caffè a capsule (il costo di un caffè del genere è di 0,41 centesimi).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.