Tavoletta water, come va disinfettata?


Tavoletta




Disinfettare la tavoletta del water è un’operazione che va fatta almeno ogni settimana proprio perché qui possono annidarsi molti batteri.

Le misure igieniche per la tavoletta

Allo stesso modo, ogni giorno ci sono delle misure igieniche che vanno messe in campo per ridurre il rischio di infezioni.

Sicuramente il primo step per fare in modo che il WC sia sempre salubre, è tirare lo sciacquone ogni volta che si usa il gabinetto.




Poi, bisogna indossare i guanti per iniziare la vera e propria pulizia: questo per evitare il contatto con i batteri e con i prodotti utilizzati per disinfettare che potrebbero essere troppo aggressivi.

I prodotti ideali sono smacchiatore, disinfettate e candeggina.

Il gabinetto va pulito proprio con la candeggina, avendo cura di insistere sul bordo interno dove si accumula lo sporco, senza tralasciare la tavoletta del WC, usando un panno imbevuto di disinfettante o candeggina.

La tavoletta del water

Infatti, la tavoletta del water può nel tempo iniziare a presentare delle macchie gialle ed usurarsi (sopratutto se si utilizzano dei detergenti troppo aggressivi, come la candeggina appunto).

Per questo, è bene passare a dei rimedi casalinghi e naturali, che possono limitare l’ingiallimento della tavoletta.

Il primo rimedio consiste in una soluzione a base di aceto, sale e limone, tutti elementi che hanno un forte potere sbiancante e sgrassante e quindi molto utili per eliminare le macchie gialle.

Basterà versare in una pentola 200 ml di aceto bianco e del succo di limone; portare ad ebollizione e spegnere il fuoco.

Aggiungere il sale e lasciar raffreddare; immergere una spugnetta poco abrasiva e passarla sulla superficie della tavoletta del water.

Lasciar agire per circa 40 minuti, dopodiché strofinare e risciacquare con un panno in microfibra.

Un altro rimedio è invece rappresentato dall’acqua ossigenata, anch’essa con un forte potere sbiancante (meglio preferire quella a 130 volumi), versandola direttamente sulla tavoletta del water e “dominandola” con una spugnetta da strofinare delicatamente sulla superficie.

Lasciar agire per 10 minuti, risciacquare e asciugare il tutto con un panno in microfibra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.