Il bagno è una delle stanze più frequentate in casa e ovviamente un elemento imprescindibile è il WC. Il WC deve avere anche una tavoletta water, un copriwater, utile per evitare la dispersione di germi e batteri all’interno dell’ambiente esterno.
Il copriwater va abbassato prima
Il copriwater va abbassato prima di tirare lo sciacquone perché, se abbassato, impedisce la fuoriuscita e la dispersione nell’ambiente circostante di germi e batteri.
Inoltre, ha come funzione quella di migliorare la seduta e renderla più comoda.
Per questo è importante che la tavoletta del water sia sempre ben pulita, non usurata e non ingiallita: per farlo, bisogna effettuare una pulizia quotidiana.
In questo modo, sia si fa attenzione all’igiene della stessa e sia si mantiene nel tempo la sua efficienza.
In commercio sono disponibili numerosi copriwater universali, cioè dei coperchi che sono adattabili a diverse tipologie di servizi igienici. Anche i materiali con cui i copriwater vengono costruiti possono essere differenti e questo ovviamente influenzerà il prezzo di acquisto (plastica poliestere, legno).
Un accessorio che necessita periodicamente di essere sostituito
Si tratta in generale di un accessorio che necessita periodicamente di essere sostituito sia per una questione di igiene sia per una questione di estetica, in quanto sottoposto molto al processo di usura.
Quando infatti si vuole sostituire la tavoletta del water o per motivi estetici o perché si è rotta, si può acquistarne una sostitutiva e montarla anche da soli (dato che il procedimento non è molto difficoltoso).
Per quanto riguarda il prezzo, è ovviamente variabile: in base sia al materiale in cui è realizzata sia alla marca.
Come detto, esistendone molte universali, e cioè adatte ad ogni WC, sarà semplice anche acquistarne una che non costi esageratamente: i prezzi infatti possono partire dai 15 ed arrivare ai 50 euro.
Questi prezzi così “vantaggiosi”ovviamente incitano alla sostituzione della tavoletta water ogni qualvolta ci si renda conto che è diventato necessario farlo.
Commenta per primo