Ogni tanto, per igiene e pulizia, andrà sostituita la tavoletta del water. Oppure questa procedura andrà fatta quando la tavoletta del water si rompe: infatti, anche se sono robuste e resistono al peso, nell’alzarla e abbassarla, può succedere di sbatterla con violenza e questo a lungo andare può comportarne la rottura.
Non è un’operazione complessa
Sostituirla non è un’operazione complessa e quindi si potrà anche fare da soli.
Anche se non esiste una procedura standard per tutti i WC, in linea di massima, si potranno leggere le istruzioni di montaggio e fare tutto in autonomia. Innanzitutto andrà tolta la tavoletta del water rotta o che si vuole semplicemente sostituire.
Meglio utilizzare un lubrificante per “addolcire” le viti che, a contatto con l’acqua e altri detergenti, si saranno ossidate e bloccate.
Poi, procedere a svitarle con le chiavi.
Una volta tolta la tavoletta del water, pulire bene la zona per eliminare eventuale sporcizia dovuta all’uso del lubrificante.
Prendere il nuovo copriwater: fissare le viti alla nuova tavoletta del water ed inserire le rondelle di plastica sopra ai buchi presenti sul WC (queste evitano che la parte metallica della cerniera entri a diretto contatto con la ceramica e per limitare le infiltrazioni d’acqua attraverso i fori).
Inserire le viti nei fori del WC facendole passare attraverso le rondelle di plastica. Avvitare il dado a farfalla nella parte inferiore: a questo punto il lavoro sarà completo. In linea di massima, questa è la procedura da effettuare quando si sostituisce da soli la tavoletta del water.
Ovviamente, ci possono essere dei lievi cambiamenti in base alla marca della tavoletta del water scelta ma è comunque un lavoro che si può svolgere facilmente da soli, senza essere degli esperti.
Di certo la cosa più complicata può essere la scelta della tavoletta water da acquistare e per questo è bene prendere le misure di quella che si andrà a sostituire.
Commenta per primo