Affumicatore, dove si possono acquistare


Affumicatore




Gli affumicatori sono degli strumenti molto utili per ottenere delle carni gustose e saporite. Può essere elettrico, a carbone, ad acqua o a gas e permette di cuocere qualsiasi tipo di carne.

Sono facili da montare

Sono facili da montare e anche da utilizzare perché basterà portare prima la temperatura a poco più di 200° per poi abbassare la temperatura a 100° circa, da tenere per parecchie ore.

In questo modo si formerà un rivestimento profumato nell’affumicatore.




Essenziale per la buona riuscita della cottura della carne è la scelta dei trucioli di legno o del carbone: da preferire quelli di quercia, ontano, ciliegio, noce e mela (ed è importante che il legno sia privo di sostanze chimiche).

Ogni affumicatore avrà poi un suo funzionamento specifico: ad esempio per quelli a gas, quando si scelgono i trucioli, andranno avvolti in un pacchetto di stagnola con dei buchi sulla parte superiore, da posizionare vicino al calore così da produrre fumo.

Per l’affumicatore ad acqua, invece, si possono aggiungere delle erbe fresche direttamente nell’acqua per insaporire la carne.

È importante controllare periodicamente la temperatura

È importante controllare periodicamente la temperatura dell’affumicatore oltre che la cottura della carne (almeno una o due volte) e girarla almeno ogni due o tre ore, bagnandola con il liquido della marinata.

Ricordarsi di aprire l’affumicatore per far uscire il fumo ogni tanto.

Assodato che l’affumicatore è molto utile per ottenere delle carni saporite e gustose e che il suo funzionamento è abbastanza semplice, dove si possono acquistare questi strumenti?

Esistono diversi modelli, da quelli più semplici a quelli più elaborati: semplici pistole, campane per affumicare, scatole che generano fumo, oppure veri e propri barbecue in cui inserire i trucioli per affumicare.

Sono tutti acquistabili da Amazon oppure su siti e negozi specializzati nella vendita di barbecue e affumicatori.

Fra l’altro, in vista della bella stagione, per le serate con gli amici, un affumicatore è proprio l’acquisto azzeccato!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.