Sifone che emana cattivo odore, cosa fare?


Sifone




Nella stanza del bagno possono spesso esserci dei cattivi odori che magari provengono dalle tubature ed in particolare dal sifone. Va ricordato che gli impianti sia elettrici che idrici dei bagni devono essere a norma per il loro utilizzo.

Il sifone è un elemento idraulico essenziale

Il sifone è un elemento idraulico essenziale per le tubature del bagno caratterizzato dalla sua forma a U che ha il compito di fare da barriera proprio agli odori sgradevoli che potrebbero tornare, sotto forma di gas, dalle tubature.

Infatti, le cause del cattivo odore sono da rintracciarsi spesso in residui come capelli, materiale organico, residui di prodotti che si usano per la detersione e l’igiene, che creano un’ostruzione nel sifone.




Quindi per risolvere il problema si può utilizzare un prodotto disgorgante che brucia questi residui e permette il naturale deflusso delle acque e quindi la scomparsa degli odori sgradevoli.

Ancora si possono usare dei rimedi naturali

Ancora si possono usare dei rimedi naturali come bicarbonato e aceto bianco: versare 250 grammi di bicarbonato nella conduttura finché non si scioglie e poi aggiungere una tazza di aceto bianco e lasciar agire per mezz’ora.

La reazione tra l’acido dell’aceto e il bicarbonato crea una schiuma che aiuta a pulire le tubature e disinfettarle.

Se il problema persiste si può smontare il sifone, da soli (se si è in grado di farlo) o chiamando un tecnico per rimuovere tutti i residui bloccati al suo interno.

Per smontarlo, indossare i guanti e controllare di aver chiuso il rubinetto dell’acqua.

Individuare il sifone sotto il lavandino; posizionare una bacinella sotto il sifone così che qui cadranno l’acqua e i detriti (e non a terra).

Bisogna poi individuare i grossi dadi di fissaggio su ciascun lato del sifone: uno si trova sul tubo verticale proveniente dal lavandino e l’altro sul tubo orizzontale che entra nella parete.

Utilizzando una chiave inglese, allentare i dadi di mezzo giro in senso antiorario per poi proseguire a mano per poter estrarre il sifone.

Procedere con la pulizia anche del sifone stesso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.