Vasca idromassaggio, si può installare in un bagno già fatto?


Vasca




Molte persone si chiedono se sia possibile installare una vasca idromassaggio in un bagno già fatto. Ebbene, questo è possibile. Sicuramente in fase di ritrutturazione l’operazione è più semplice perché si progetta il bagno dall’inizio ed è quindi possibile scegliere tra doccia e vasca o entrambi.

Infatti, l’installazione di una vasca idromassaggio nel bagno consiste nel collegare piletta e sifone allo scarico dell’acqua, allacciare l’alimentazione idrica e gli eventuali doccini, collegare il motore all’elettricità e fissare la vasca da bagno ai supporti.

Quindi saranno necessari raccordi sull’impianto elettrico e sulla rete idraulica.

In linea di massima quindi installare una vasca idromassaggio necessita ella stessa preparazione dell’installazione di una vasca da bagno classica.

Ovvero:




  • il luogo dell’installazione deve essere pulito e sgombro
  • i muri devono disporre di un trattamento idrofugo o di un rivestimento adeguato (piastrelle, resina, ecc.)
  • devono essere disponibili e in prossimità ingressi di acqua calda e fredda
  • deve essere presente uno scarico per l’acqua
  • deve esserci una scatola di derivazione isolante (IP55) per l’alimentazione elettrica della vasca (se ne è sprovvista)

Non è un’operazione che si può svolgere da soli ma è meglio affidarsi a personale qualificato.

Infatti, questo personale qualificato sarà in grado di consigliare anche sul modello di vasca idromassaggio da scegliere: esistono per lo più modelli angolari o rettangolari ma in alcuni casi sarà forse più conveniente scegliere delle docce idromassaggio (se per questioni di spazio ed estetiche è meglio).

Inoltre, prenderanno le misure del bagno e sapranno con certezza quali opere murarie realizzare e di che dimensione dovrà essere la vasca idromassaggio.

Libertà invece nella scelta dei colori e dei materiali, tenendo conto che quelle più costose e robuste sono quelle in acrilico e con più optional (possono arrivare a costare anche oltre i 20000 euro).

Di prezzo intermedio sono quelle in legno, molto eleganti e belle da posizionare anche in una stanza interamente adibita al relax (se c’è questa possibilità): il loro costo può arrivare ai 10000 euro.
[smiling_video id=”197841″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.