Molte persone si chiedono se sia possibile installare una vasca idromassaggio in un bagno già fatto. Ebbene, questo è possibile. Sicuramente in fase di ritrutturazione l’operazione è più semplice perché si progetta il bagno dall’inizio ed è quindi possibile scegliere tra doccia e vasca o entrambi.
Infatti, l’installazione di una vasca idromassaggio nel bagno consiste nel collegare piletta e sifone allo scarico dell’acqua, allacciare l’alimentazione idrica e gli eventuali doccini, collegare il motore all’elettricità e fissare la vasca da bagno ai supporti.
Quindi saranno necessari raccordi sull’impianto elettrico e sulla rete idraulica.
In linea di massima quindi installare una vasca idromassaggio necessita ella stessa preparazione dell’installazione di una vasca da bagno classica.
Ovvero:
- il luogo dell’installazione deve essere pulito e sgombro
- i muri devono disporre di un trattamento idrofugo o di un rivestimento adeguato (piastrelle, resina, ecc.)
- devono essere disponibili e in prossimità ingressi di acqua calda e fredda
- deve essere presente uno scarico per l’acqua
- deve esserci una scatola di derivazione isolante (IP55) per l’alimentazione elettrica della vasca (se ne è sprovvista)
Non è un’operazione che si può svolgere da soli ma è meglio affidarsi a personale qualificato.
Infatti, questo personale qualificato sarà in grado di consigliare anche sul modello di vasca idromassaggio da scegliere: esistono per lo più modelli angolari o rettangolari ma in alcuni casi sarà forse più conveniente scegliere delle docce idromassaggio (se per questioni di spazio ed estetiche è meglio).
Inoltre, prenderanno le misure del bagno e sapranno con certezza quali opere murarie realizzare e di che dimensione dovrà essere la vasca idromassaggio.
Libertà invece nella scelta dei colori e dei materiali, tenendo conto che quelle più costose e robuste sono quelle in acrilico e con più optional (possono arrivare a costare anche oltre i 20000 euro).
Di prezzo intermedio sono quelle in legno, molto eleganti e belle da posizionare anche in una stanza interamente adibita al relax (se c’è questa possibilità): il loro costo può arrivare ai 10000 euro.
[smiling_video id=”197841″]
[/smiling_video]
Commenta per primo