Perdita acqua, cosa fare quando capita


Perdita




Le perdite di acqua sono abbastanza frequenti in casa e ne esistono di due tipi: quelle visibili e quindi che permettono di accorgersi subito del guasto, e quelle occulte che invece causano una dispersione notevole di acqua di cui ci si accorge solo tenendo d’occhio il consumo del contatore (cosa che però non tutti controllano). Spesso le perdite sono in corrispondenza dei bagni e quando si nota una perdita prepariamo ad una eventuale ristrutturazione bagno da fare.

Accorgersi della perdita d’acqua

Infatti può non essere non agevole accorgersi della perdita d’acqua se questa proviene da un tubo interrato o posizionato nel pavimento o nel muro: in questi casi infatti la perdita può passare inosservata anche per settimane, e diventare palese solo quando arrivano bollette molto più elevate del previsto.

Quindi un consiglio è quello di controllare i contatori dellacqua periodicamente e segnandosi i consumi, in modo da accorgersi se questi hanno subito strane variazioni, oppure ascoltare bene i suoni e i rumori provenienti dai tubi quando tutti i rubinetti sono chiusi: se c’è movimento d’acqua, vuol dire che c’è anche una perdita.




Appena ci si accorge che c’è una perdita, è bene contattare uno specialista che ricercherà con delle strumentazioni avanzate il punto esatto in cui si trova il guasto.

Localizzare la perdita

Localizzare la perdita in questo modo consentirà di perdere meno tempo ma soprattutto di agire con tempestività, evitando interventi troppo invasivi alla ricerca del guasto (anche perché se si agisce nei tempi giusti, probabilmente il professionista riuscirà a sigillare il buco senza dover demolire nulla o senza sostituire la tubazione danneggiata).

Stessa cosa se la perdita avviene all’interno di un muro: anche in questo caso sarà meglio interpellare un professionista che agirà con delle strumentazioni adatte come il geofano o i metaldetector (utili fino a 2 metri di profondità) e geodetector (con una funzionalità massima fino a 7 metri di profondità), oltre all’ispezione con telecamera a sonda nei casi più complessi.
[smiling_video id=”194049″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.