Libri scolastici, quanto spenderanno gli italiani?


Libri scolastici




L’inizio della scuola è ormai alle porte e come ogni anno le famiglie devono sostenere diverse spese per i loro figli per affrontare il nuovo anno scolastico. Zaini, astucci, diari, libri, dizionari: questo e tanto altro, il necessario per la scuola.

Ma quanto spenderanno quest’anno gli italiani per i libri scolastici?

Il prezzo medio per l’acquisto dei libri varia da istituto ad istituto ed ogni anno si assiste ad un lieve aumento nella spesa. Comunque il costo oscilla dai 400 ai 500 euro per quanto riguarda le scuole medie e dai 500 ai 600 euro per le scuole superiori.

Se però si acquistano i libri usati si avrà un notevole risparmio e questo ovviamente è un consiglio: basterà semplicemente recarsi in un negozio di libri usati o contattare dei privati (studenti che hanno già utilizzato quel libro e non ne hanno più bisogno) per risparmiare anche il 50%.




L’importante è assicurarsi che siano libri ancora in buono stato ed utilizzabili. Per far risparmiare le famiglie, infatti, ogni anno vengono creati dei gruppi Facebook per poter acquistare i libri a prezzi più convenienti rispetto al prezzo di copertina di un libro nuovo.

Ovviamente oltre ai libri di testo

Ovviamente oltre ai libri di testo bisognerà considerare anche i costi per l’acquisto del restante corredo scolastico. In definitiva ogni famiglia sosterrà per le spese scolastiche circa 800-1000 euro per ogni figlio (ovviamente la cifra varierà in base all’indirizzo scelto e al grado di scuola, considerando che le spese per uno studente alle scuole superiori sono maggiori rispetto ad uno studente che frequenta le scuole medie).

Altri modi per risparmiare sulle spese scolastiche sono di evitare di sostituire sempre lo zaino con uno nuovo acquistandone sin da subito uno che possa andare bene per tutta la fase scolastica o almeno per un triennio o quinquennio scolastico.
[smiling_video id=”194064″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.