Acqua piovana, l’utilizzo di serbatoio in giardino     


Acqua piovana




Si può raccogliere l’acqua piovana installando un serbatoio preparando le tubature in modo che possano raccogliere l’acqua piovana dai punti di scolo (tetti, grondaie) e collegarle ad un serbatoio di accumulo. È bene convogliare le acque piovane per una questione di sicurezza in caso di bombe d’acqua e quindi evitare allagamenti in casa.

Posizionare un filtro per l’acqua piovana

Bisogna anche posizionare un filtro per l’acqua piovana in modo da filtrare l’acqua prima di raggiungere il serbatoio così che al suo interno ci sia solo acqua pulita senza residui come foglie e pietrisco.

L’acqua non sarà potabile ma potrà essere impiegata per innaffiare piante, orti, giardini, prati, ma anche per le pulizie domestiche o per tirare lo sciacquone del WC.




Una volta posizionato il filtro, si può installare il serbatoio collegandolo ai tubi di raccolta dell’acqua e ad un eventuale conduttura di scolo per l’acqua in eccesso, che dovrà raggiungere la fognatura.

La scelta di installare un serbatoio

La scelta di installare un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana comporta diversi vantaggi in termini di risparmio sul consumo di acqua potabile che potrà essere utilizzata per tantissimi scopi, oltre a quelli citati, ad esempio per lavare l’auto o pulire i pavimenti.

Si tratta di un sistema semplice: l’acqua viene convogliata in questi serbatoi posizionati sotto tetti o grondaie e con un’elettropompa viene poi utilizzata per portare l’acqua dal serbatoio alla casa dove può alimentare servizi sanitari ed elettrodomestici.

Questi serbatoi non sono neppure molto costosi e l’unica accortezza è quella di scegliere un posto in cui posizionarlo o posizionarli, all’aperto, dove non ci siano ingombri e nelle zone con precipitazioni annuali comprese tra i 100 e i 500 mm.

Questa è una scelta saggia, intelligente e consapevole anche nel rispetto dell’ambiente in quanto si risparmierà una risorsa fin troppo sprecata, l’acqua, per utilizzarla per tantissimi scopi.

In più si risparmierà in bolletta e, se si utilizzerà quest’acqua per irrigare, bisogna sapere che si sta optando per un’acqua qualitativamente superiore a quella del rubinetto in quanto priva di calcare e cloro e con una durezza inferiore.
[smiling_video id=”361903″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.