Pozzo artesiano, quanto costa realizzarlo


Pozzo artesiano




Una delle soluzioni migliori per l’approvvigionamento idrico è il pozzo artesiano. Si tratta di una struttura scavata nel terreno che permette di raggiungere le falde acquifere sottostanti senza utilizzare pompe sommerse, poiché l’acqua fuoriesce grazie alla sua pressione naturale risalendo attraverso la conduttura scavata con delle apposite punte per pozzi artesiani.

Per la sua costruzione

Per la sua costruzione è necessario richiedere dei permessi, prendendo informazioni presso gli uffici comunali di competenza e poi affidandosi a delle ditte specializzate per ottenere dei preventivi sul costo della realizzazione del pozzo.

Il pozzo artesiano, poiché garantisce una resa costante e continuativa, viene utilizzato per:




  • acquedotti pubblici
  • impianti antincendio
  • coltivazioni agricole
  • abitazioni private e condominiali

Ma non è solo questo il motivo per cui si fa realizzare un pozzo artesiano; un altro aspetto importante è legato al fatto che necessita di poca manutenzione e quindi sicuramente una spesa in meno di cui tener conto nelle voci di costo della sua realizzazione.

Per quanto riguarda il costo

Per quanto riguarda infatti il costo di un pozzo artesiano, la spesa può andare da un minimo di 2000 euro fino a un massimo di 3500 euro circa, in base a una serie di aspetti come la profondità, la difficoltà di perforazione e gli interventi accessori da realizzare.

Uno dei fattori che influiscono maggiormente sul prezzo dei pozzi artesiani, infatti, è il costo di perforazione, la cui spesa in media è di 15 euro per ogni metro di profondità, in caso di terreni morbosi e sabbiosi, altrimenti di 80/100 euro al metro per terreni rocciosi molto duri.

Quindi per un pozzo artesiano di 100 metri, si terrà conto di una spesa di circa 1500 euro per la perforazione, se si costruisce su un terreno alluvionale morbido, a cui andranno aggiunti i costi per l’installazione delle componenti di aspirazione.

Su un terreno roccioso, ci vorranno almeno 8000 euro solo per la trivellazione.
[smiling_video id=”300657″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.