Autoclave, chiamare un professionista per la progettazione 


Autoclave




Un’autoclave serve per aumentare la pressione dellacqua nellimpianto domestico: l’installazione di un’autoclave risolve il problema che si presenta in molte zone d’Italia in cui la distribuzione di acqua potabile non è sufficiente per far arrivare l’acqua ai piani superiori delle abitazioni.

Installare un’autoclave

Installare un’autoclave è la soluzione ideale quando ci si trova in un condominio molto alto (anche con più di 7 piani) in modo che l’acqua possa raggiungere tutti i piani, oppure quando le tubature sono di pessima qualità o lesionate (in questi casi la pressione non riesce a raggiungere nemmeno i secondi piani).

Infine, l’impianto autoclave è necessario se la rete idrica pubblica versa in cattivo stato o quando sono presenti ingenti perdite d’acqua (che diminuiscono la pressione).




Se si vuole installare un impianto autoclave è molto importante rivolgersi ad una ditta che si occupa di impianti idraulici oppure ad un’azienda termoidraulica specializzata nell’installazione degli autoclave.

È bene affidarsi ad un professionista

È bene affidarsi ad un professionista perché i lavori di progettazione non sono agevoli e si potrebbe danneggiare l’impianto.

Anche per le operazioni di manutenzione sarà meglio affidarsi ad un tecnico qualificato, come quelli che attengono al controllo del vaso di espansione per la regolazione della pressione dell’autoclave.

Infatti un impianto autoclave è un sistema piuttosto complesso costituito da:

  • un serbatoio di accumulo per immagazzinare un certo quantitativo d’acqua in arrivo dalla rete
  • una pompa elettrica, solitamente di tipo centrifugo, con portata e prevalenza adeguate
  • un contenitore a pressione in cui è presente una camera d’aria, chiamato anche polmone
  • un pressostato, cioè un interruttore in grado di accendere la pompa in funzione della pressione dell’acqua.

I costi per l’installazione di un’autoclave sono variabili: ad esempio per una villetta di due piani di tipo standard si può prevedere un prezzo che varia tra i 1200 e i 1600 euro.
[smiling_video id=”195465″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.