Acqua piovana, come installare un serbatoio in giardino


Acqua




Per irrigare il giardino si può installare un sistema di recupero dell’acqua piovana. Utilizzare l’acqua piovana permette di limitare l’uso dell’acqua potabile della rete pubblica, riducendo così anche la bolletta.

Inoltre è molto semplice installare una cisterna per l’acqua piovana esterna.  Occorrerà un pluviale, dello spazio libero accanto ad esse e un minimo di manualità. Inoltre è un modo per convogliare l’acqua piovana e quindi evitare allagamenti in piani interrati.

Inoltre, non c’è alcun vincolo legislativo per la sua installazione.

Quindi bisogna:

  1. Posizionare il serbatoio tenendo conto che la distanza fra questo e il pluviale non deve superare la lunghezza del pluviale stesso e il terreno deve essere liscio ed orizzontale (altrimenti procedere ad appianarlo con una livella)
  2. Individuare i punti di raccordo ovvero dove fissare il collettore, quindi nella parte superiore del lato del serbatoio. Iniziare con il tracciare una linea sul serbatoio, al centro del punto in cui il collettore deve essere fissato. Poi tracciare una seconda linea sul pluviale: le due linee devono essere perfettamente allineate
  3. Forare il pluviale utilizzando un trapano e poi procedere a forare il serbatoio dell’acqua. Poi, con una lima o carta vetrata, carteggiare i bordi dei fori
  4. Installare il collettore, inserendo nel foro del pluviale l’estremità del collettore. Con il trapano fare dei fori per le viti di fissaggio e poi avvitare con un cacciavite la parte esterna del collettore. Dal lato del serbatoio collegare l’anello di fissaggio del raccordo e poi incollare la staffa di fissaggio del collettore e inserirla nell’anello (è importante assicurarsi di individuare correttamente il lato dell’anello di fissaggio che deve andare all’interno del serbatoio)
  5. Collegare il pluviale al serbatoio

Si può procedere anche da soli ad effettuare tutta questa operazione perché è necessaria solo una buona manualità e pochi attrezzi del mestiere come:




  • cacciavite a stella
  • trapano
  • sega a tazza
  • livella
  • matita
  • lima o carta abrasiva



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.