Piante di limone, la loro temperatura ideale


Piante




Fra gli agrumi, il limone è uno dei più versatili: può essere usato per preparare una limonata, per arricchire delle pietanze con il suo succo, per preparare dolci, per insaporire dei piatti.

Non è raro trovare delle piante di limone sul terrazzo

Per questo motivo non è raro trovare delle piante di limone sul terrazzo, nel giardino o nell’orto di casa, anche se è necessario prendersene cura per vederle sempre belle rigogliose e, soprattutto, affinché diano dei limoni.

Se si ha intenzione di coltivare una pianta di limone in piena terra, è consigliabile farlo solo se si vive in zone in cui le temperature non scendono sotto lo zero.




Se invece la propria idea è quella di una pianta in vaso, si può tenere anche nelle zone dove fa più freddo, come in Nord Italia, ma con alcune accortezze per ripararla dalle temperature rigide.

Infatti la temperatura ideale per le piante di limone è compresa fra 16 e 26°C. Se la pianta resta ad una temperatura di 0°C ripetuti per almeno 3 giorni/notti, perderà le foglie.

Se invece resta ad una temperatura di -3°C, oltre alla caduta delle foglie, in primavera non ci saranno fiori.

Infine, a temperature molto basse (-6°C) la pianta può non sopravvivere.

Tra la metà di ottobre e novembre

Dunque tra la metà di ottobre e novembre, quando le temperature iniziano a scendere, l’ideale sarebbe posizionare le piante di limone in una piccola serra da giardino in metallo e plastica.

In alternativa si può avvolgere la chioma con 2-3 veli di non tessuto e il vaso con plastica pluriball, appoggiando la pianta ad un muro esposto a sud.

La soluzione più semplice resta, però, quella di spostare la pianta sul pianerottolo, in cantina, in soffitta, in veranda o ovunque ci sia una buona illuminazione naturale e l’assenza di riscaldamento.

Nelle zone un po’ meno miti (come in Centro Italia), le piante di limone possono essere posizionate in pieno sole, addossate ad un muro esposto a sud e riparate dal vento.
[smiling_video id=”203606″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.