Pulizia delle grondaie, fai da te oppure chiamare un esperto?       


Pulizia




Uno degli interventi di manutenzione di condomini, edifici e ville è la pulizia delle grondaie, che va fatta periodicamente proprio perché le grondaie possono ostruirsi per via di detriti, polveri e foglie, e quindi diventa difficile lo scorrimento dell’acqua piovana.

Possono verificarsi danni a carico degli appartamenti

Di conseguenza possono verificarsi danni a carico degli appartamenti sottostanti come umidità, muffa o infiltrazioni.

Quindi, è bene effettuare periodicamente la pulizia per mantenere in efficienza il sistema di drenaggio delle acque pluviali formato dall’insieme dei canali di gronda o grondaie che convogliano l’acqua in tubi discendenti o pluviali.

Si può intervenire con metodi fai da te, assicurandosi di poter lavorare in totale sicurezza, oppure si può decidere di affidarsi ad aziende specializzate nel settore.




Per quanto riguarda il fai da te, per prima cosa si dovranno proteggere le mani indossando dei guanti da lavoro proprio perché le grondaie di solito sono realizzate con lamine d’acciaio, di zinco, di rame o in pvc, tutti materiali spigolosi e taglienti.

Da vicino si potrà capire e vedere dove si sono accumulati i detriti che possono bloccare lo scolo dell’acqua e dunque con le mani si potranno iniziare a togliere terra, rami e foglie, oppure ci si potrà aiutare con una scopa o un rastrello.

A questo punto, una volta liberate le grondaie, si può continuare con una pulizia più profonda da eventuali detriti depositati sul fondo (ad esempio muschio che si può togliere utilizzando una spazzole).

Se non ci si vuole arrampicare sul tetto o si ha paura di farsi male, si può acquistare un kit ed attrezzi specificamente pensati per questo tipo di interventi (ad esempio braccio telescopico per arrivare anche nei punti più alti e lontani della grondaia stando a terra), oppure rivolgersi a del personale specializzato che saprà sicuramente come operare.
[smiling_video id=”209208″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.