La stagione invernale porta con sé molte piogge e questo può creare dei problemi in molte abitazioni o piani interrati: infatti, è più alta la probabilità che si verifichino degli allagamenti. Per questo motivo, può essere utile prendere i giusti provvedimenti per prevenire gli allagamenti.
Pompe sommerse anti allagamento
Uno di questo è dotarsi di pompe sommerse anti allagamento, delle pompe che, in caso di allagamento, prelevano l’acqua dai locali allagati in modo da rimuovere l’acqua in eccesso in poco tempo. Esistono diversi tipi di pompe sommerse anti allagamento: si va da modelli economici ad altri più costosi e performanti.
Certo è che scegliere una pompa solo perché costa poco non è una buona idea perché, i modelli più economici, spesso sono realizzati in materiali che si surriscaldano, rendendole più soggette a guasti e rotture.
Migliore è l’idea di scegliere pompe in PVC che sono sia delle soluzioni a buon mercato sia affidabili, riuscendo a prosciugare l’acqua in eccesso in caso di allagamento.
Come si suddividono
Si distinguono poi pompe manuali, elettriche o a pedali ma gli elementi da valutare nella scelta sono:
- portata, cioè la quantità di fluido che la pompa riesce a spostare in un determinato arco di tempo;
- prevalenza, cioè l’altezza alla quale la pompa sommersa riesce a spingere il fluido.
La pompa sommersa anti allagamento, essendo un dispositivo elettrico, si attiva grazie ad un galleggiante: quando l’acqua arriva ad un certo livello, il galleggiante attiva la pompa che trasforma l’energia elettrica in energia cinetica.
La pompa così imprime forza ai fluidi, trasformando l’energia cinetica in pressione che permette di spingere l’acqua verso l’alto.
In base alla portata e alla prevalenza, le pompe hanno prezzi diversi ma nella scelta è importante considerare anche l’affidabilità del brand.
Grossomodo si va da un prezzo di 40 euro circa fino a 200 euro per sistemi più complessi.
Be the first to comment