Coniglio in casa, come gestirlo  


Coniglio




Il coniglio è un animale che si può tenere in casa: sono piccoli, belli e dolci, morbidi, intelligenti e poco aggressivi. Quando arrivano in casa hanno bisogno di una gabbia per la notte o per quando si trovano soli in casa (anche se hanno bisogno di poter girare per la casa in tranquillità e non stare sempre in gabbia). È bene sanificare la casa e la location dove sta la gabbia dei conigli.

Deve potersi abituare all’ambiente e agli inquilini umani della casa, quindi meglio non spaventarlo con rumori forti.

Per quanto riguarda l’alimentazione, si può dargli da mangiare con le mani quando si trova nella gabbia e poi man mano che si abitua, si può fare questo quando si trova fuori dalla gabbia e non ha più paura di stare a contatto con gli umani (con il tempo starà anche in braccio).

Si può dargli da mangiare del fieno (in sostituzione dell’erba che di solito sono abituati a scegliere e mangiare da soli all’aperto) ed è bene che mastichi il suo cibo in tranquillità e di continuo.




In definitiva, per gestire un coniglio in casa, ricordarsi che questo animale ha bisogno di tranquillità quando mangia ma deve anche potersi muovere e sentirsi sicuro e protetto.

Quindi dovrà stare in gabbia il minimo indispensabile o comunque solo quando serve e la gabbia deve rispondere a diversi requisiti:

  • essere abbastanza grande da permettergli di rimanere in piedi sulle zampe posteriori agilmente e potergli consentire movimento se lasciata aperta
  • avere una cassettina che può sporcare (il coniglio è abitudinario e sporcherà sempre lo stesso posto)
  • avere fieno da poter mangiare in qualsiasi momento voglia
  • avere acqua fresca in una ciotola bassa e alta
  • avere una parte nascosta in cui possa sentirsi al sicuro

Quindi l’ideale sarebbe costruire un ambiente idoneo in casa e, se si dispone anche di un giardino, poter ricavare una zona a lui adibita in cui possa muoversi e giocare con tranquillità.
[smiling_video id=”217973″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.