Sverniciare il legno, come cambiare colore ad un mobile


Sverniciare




Tante volte a casa si possiedono dei mobili con un colore che si vuole sostituire magari perché sbiadito o rovinato. È possibile sostituire il colore di un mobile in legno seguendo diversi passaggi molto semplici, che tengono conto soprattutto dell’effettivo materiale di cui è realizzato il mobile. Possiamo dire che sverniciare il legno è una delle “basi” del bricolage casalingo.

Sverniciare il legno laccato

Il mobile laccato, infatti, di solito presenta uno strato di colore spesso e, nel caso del legno, andrà prima sverniciato.

Prima di iniziare, togliere eventuali cassetti e ante dal mobile, ovvero smontare tutte le parti che è possibile rimuovere: in questo modo si raggiungeranno anche gli angoli nascosti.




Per sverniciarlo, bisognerà ricoprire la superficie in modo uniforme con del gel, lasciare agire secondo le tempistiche e rimuovere utilizzando una spatola per far emergere il colore naturale del legno.

Poi trattare con carta vetrata, infatti la vernice riuscirà ad aderire solo su una superficie ruvida, ed ecco perché è meglio utilizzare la carta vetrata o una levigatrice, così si potrà eliminare lo strato superficiale e creare una base adeguata.

Infine si potranno utilizzare delle vernici apposite per dare risalto alle venature ed il risultato sarà molto più realistico. Invece è sconveniente sverniciare il mobile quando è realizzato in materiali come il compensato.

In questo caso, sarà meglio utilizzare un primer, da far asciugare, e poi passare la vernice della tinta desiderata.

Il primer aiuterà il colore ad aderire meglio

Il primer aiuterà il colore ad aderire meglio: questo prodotto, applicato prima della pittura, infatti, aiuterà a stendere il colore e ad uniformare l’assorbimento della vernice.

Quindi, è molto semplice cambiare il colore ad un mobile se il materiale di cui è realizzato è il legno, ma bisogna prima di tutto sverniciarlo utilizzando un gel apposito da far agire e poi passare una spatola per eliminare il vecchio colore.

Successivamente utilizzare la carta vetrata e poi passare il nuovo colore desiderato.
[smiling_video id=”227356″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.