Rasatura pareti, che attrezzi occorrono?  


Rasatura




La rasatura delle pareti è una pratica utilizzata per rendere la parete pronta all’ultima finitura, che sia una tinta o una carta da parati, questo per rendere più facile e veloce il lavoro da fare.

In sostanza, è il completamento dell’intonacatura che può essere fatto con grassello a calce o utilizzando degli intonaci rasanti a base di gesso. Quindi è un’operazione che va effettuata ogni qual volta si voglia modernizzare la parete con una passata di colore o altre decorazioni.

Trovare delle guide

Oggi è possibile trovare delle guide, anche gratuite, ben strutturate, che permettono agli amanti del fai da te di avventurarsi al completamento di questo lavoro. Si possono trovare infatti sui blog specifici del fai da te, ma anche su YouTube ci sono video che spiegheranno i vari passaggi da seguire.

Prima di procedere bisogna controllare che nella propria cassetta degli attrezzi siano presenti questi utensili:




  • cazzuola
  • sparviera (tavoletta quadrata o rettangolare che serve per applicare la malta sulla parete)
  • frattazzo (attrezzo quadrangolare simile ad una spatola, che ha la funzione di tenere e lisciare la malta prima dell’applicazione sulla parete)
  • manara (che presenta una lama con una parte liscia, usata per rasare gli intonaci e una parte dentellata, che si usa per stendere la colla per i rivestimenti)
  • spatola
  • squadra metallica (per controllare gli angoli)
  • filo di piombo (per verificare la verticalità del lavoro rispetto ad uno specifico punto)

La rasatura è dunque un passaggio che va fatto se si vuole ottenere una superficie perfetta a lavoro finito e senza di essa potrebbero esserci piccoli avvallamenti o altre imperfezioni che all’occhio più attento griderebbero il disastro.

Per ottenere un risultato perfetto, oltre ad una buona manualità (quindi rivolgendosi ad un professionista, se non ci si sente in grado di farlo da soli), è consigliabile utilizzare intonaci rasanti di ultima generazione a base di gesso.

Per chi si affida al fai da te, il gusto dell’avventura vale la sbavatura, e in ogni caso sarà soddisfacente essere riusciti da soli ad eseguire questa operazione fondamentale per un buon risultato finale.
[smiling_video id=”444940″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.