Pulizia caditoie, quando va fatta


caditoie




Le caditoie sono delle griglie o dei pozzetti posti come collegamento fra la strada e il sistema di drenaggio urbano (rete fognaria). È molto importante la loro manutenzione ad esempio liberandole da oggetti che ostruiscono il passaggio delle acque meteoriche del piano stradale che invece dovrebbero finire nella rete fognaria e, trovando impedimento, non riescono ad arrivarvi. Molto importante insieme alla pulizia delle grondaie utile per evitare acqua stagnante.

La pulizia delle caditoie

La pulizia delle caditoie può essere fatta manualmente utilizzando sistemi di aspirazione e quindi producendo rifiuti solidi come terriccio, fogliame, piccoli rifiuti e materiale proveniente dalla disgregazione del manto stradale.

Oppure utilizzando sistemi di lavaggio con pompe ad alta pressione, usualmente impiegate nello spurgo di pozzi neri o reti fognarie, e ciò comporta la produzione di un rifiuto fangoso o prevalentemente liquido da smaltire come i rifiuti reflui.




La pulizia delle caditoie stradali, comunque, richiede un intervento specifico: si tratta infatti di un’operazione fondamentale per mantenere sempre ottimale il loro funzionamento, assicurandone l’efficienza per evitare il ristagno delle acque meteoriche.

Infatti, se così non fosse, quando si verificano delle precipitazioni copiose, potrebbero avvenire degli allagamenti e quindi disagi per la circolazione e in genere per tutta la rete fognaria.

Quindi questi interventi vanno fatti più che altro in maniera preventiva e non emergenziale, anche più volte l’anno (o almeno una volta l’anno, ma è consigliabile ripetere l’operazione sia prima dell’inverno che a primavera).

Importante è la prevenzione

Questa prevenzione viene fatta non solo per assicurare che le caditoie siano libere e svolgano la loro funzione in caso di pioggia (ed evitino che si manifestino allagamenti ed altre problematiche), ma anche per risparmiare sulla spesa.

Va effettuata la pulizia non solo in strade pubbliche ma anche private (quando la spesa è a carico completo dei residenti) e quindi è ulteriormente importante effettuarla in maniera preventiva per risparmiare sui costi medi dell’intervento ed evitare danni più importanti dovuti ad allagamenti o a rotture della rete fognaria locale.
[smiling_video id=”314640″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.