Canna fumaria, ogni quanto va pulita


Canna




Nella manutenzione della canna fumaria di un camino o di una stufa a pellet, rientra anche la sua pulizia. Meglio rivolgersi a fumisti o spazzacamini che sapranno come procedere anche con la strumentazione più adatta.

Il fai da te è infatti estremamente rischioso

Il fai da te è infatti estremamente rischioso e soprattutto non a norma dato che la UNI 10683 stabilisce i criteri per la pulizia del sistema di evacuazione fumi.

La manutenzione periodica eseguita da uno spazzacamino può avere prezzi diversi a seconda dell’intervento effettuato ma almeno si potrà utilizzare l’impianto di riscaldamento con la massima tranquillità e alla sua massima efficienza.




Infatti ci sono solo vantaggi nell’effettuare la pulizia della canna fumaria, sia in termini di sicurezza che economici come:

  • si evitano incendi a livello di tutto il tetto e che potrebbero propagarsi anche all’abitazione stessa o nelle vicinanze
  • si evitano aumenti nei consumi e nelle bollette per via della diminuzione del tiraggio
  • si evita l’accumulo di fuliggine che può provocare l’ostruzione della canna fumaria, con il conseguente rischio di ritorno dei fumi di scarico verso l’interno della casa

Ma ogni quanto va pulita la canna fumaria?

La pulizia della canna fumaria e del camino dovrebbero essere effettuate dopo lo spegnimento degli impianti di riscaldamento a gas, con cadenza almeno annuale, in città. Viene consigliata la pulizia della canna fumaria tre volte l’anno per i combustibili solidi, come la legna.

Ovviamente molto dipende da quanto la stufa viene utilizzata, ma in generale non bisognerebbe superare i 12 mesi tra una pulizia e l’altra. Se si abita in aperta campagna, dove gli uccelli sono soliti fare il nido all’interno del comignolo, è importante effettuare un ulteriore controllo verso il tardo autunno.

La pulizia va effettuata anche quando si avverte:

  • fumo in casa, dovuto ad un tiraggio non corretto
  • odore di fumo, fuliggine o bruciato molto intenso e fastidioso
  • la caduta di fuliggine all’interno del casa e questo è dovuto al fatto che la combustione non è ottimale.

[smiling_video id=”408336″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.