Come Valorizzare un Salotto Piccolo?


Salotto




Stai cercando idee di arredamento per un soggiorno piccolo? Se conosci le soluzioni giuste, anche uno spazio limitato può essere trasformato in una zona living confortevole e funzionale alle tue esigenze! Quando hai a disposizione un soggiorno piccolo è importante fare una accurata progettazione per riuscire a ottimizzare al meglio l’ambiente: con un po’ di ingegno e la giusta creatività è possibile creare la percezione di aumentare la superficie fisica della stanza. Uno dei primi passi consiste nel selezionare i giusti complementi d’arredo, per questo è sempre meglio affidarsi ai professionisti del settore che ci fanno evitare gli errori più comuni: gli esperti del portale online Sediarreda che si occupano di design e arredamento della casa, considerano essenziale scegliere divani e tavolini da salotto proporzionati alle dimensioni della stanza.

Vuoi approfondire l’argomento e saperne di più? Ti proponiamo questa pratica guida ricca di consigli efficaci e originali per arredare il tuo piccolo salotto e valorizzarlo al meglio.

Combinazione divano e tavolino. Come abbiamo detto, uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione riguarda la scelta del divano e del tavolino delle giuste dimensioni. Molto spesso capita di trovare elementi d’arredo completamente sproporzionati rispetto all’ambiente, da risultare quasi eccessivi o ingombranti. Un compatto due posti può essere un’ottima idea per un soggiorno piccolo o, in alternativa, puoi optare per due poltrone da mettere vicino a un tavolino da salotto con le tue riviste preferite, ideali per regalare charme a una living room giovane e contemporanea.

Ampliare gli spazi con specchi e tappeti. Alcuni accessori di design sono capaci di creare una percezione più ampia dell’ambiente: sapevi ad esempio che collocare un ampio specchio sulla parete opposta a una finestra consente di riflettere la luce naturale e dona l’illusione di uno spazio extra? Allo stesso modo, anche un tappeto sufficientemente grande può fare la differenza: se opti per un accessorio con una tonalità cromatica simile alle pareti e al pavimento, noterai un effetto ottico di espansione della stanza.




Luminosità. Quando si dispone di un’area living ridotta è fondamentale prestare la giusta attenzione all’illuminazione naturale e artificiale. La luce che arriva dall’esterno è di grande aiuto per rendere l’ambiente più arioso ed è in grado di valorizzare le tonalità di tendenza neutre, chiare o pastello che contraddistinguono i complementi d’arredo. Non dimenticare che gli spazi e i mobili di un soggiorno piccolo possono essere messi in risalto anche collocando in modo corretto fonti luminose artificiali, come lampade da tavolino, applique a parete e lampade a soffitto che creano un’atmosfera equilibrata e accogliente.

Infine, ricorda che in un salotto di dimensioni contenute è importante mantenere l’ordine ed evitare di accumulare troppi oggetti superflui, in modo da potersi muovere con comodità e senza intralci. Ora che hai finalmente trovato la giusta ispirazione, non ti resta che metterti all’opera e scegliere la soluzione più adatta per arredare il tuo piccolo soggiorno, così da sfruttare al meglio ogni centimetro per creare un appeal gigantesco anche in uno spazio limitato!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. 5 consigli per organizzare una serata con gli amici a casa prima di vedere una partita di calcio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.