Rogito, quando si deve fare


Rogito




Quando si acquista o vende un immobile (edificio o terreno), un atto notarile per ufficializzare la cosa è il rogito. Questo documento viene redatto dal notaio ed accettato sia dal compratore che dal venditore. Prima di questo passaggio c’è da analizzare se è meglio l’affitto o l’acquisto casa.

Quando si fa il rogito di casa

Il professionista ha diversi compiti in questa situazione: può dichiarare l’immobile (abitazione, ufficio, box o terreno) “libero al rogito” solo se su di esso non ci siano ipoteche o altre situazioni pendenti.

Inoltre, deve anche effettuare delle indagini preliminari e delle verifiche affinché l’immobile rispetti le normative edilizie e del catasto perché solo in questo modo si assicura la legalità della compravendita.




Una volta raccolte tutte queste informazioni, il notaio potrà redigere il documento vero e proprio, ovvero un attestato scritto su fogli di protocollo specifici per questa tipologia di documento che conterrà:

  • il valore complessivo di vendita dell’immobile (cioè quanto l’acquirente paga il venditore per l’acquisto dell’edificio e per ogni parte oggetto della compravendita)
  • le modalità di pagamento dell’immobile
  • le spese sostenute dal notaio per il suo lavoro di redazione del rogito e per altri adempimenti professionali (come ad esempio la richiesta di copie di documenti o certificati indispensabili per la compravendita).

Così, verranno rilasciate più copie di questo documento: una per il venditore, una per l’acquirente e una per il notaio, da conservare nel suo archivio.

Ultimo compito del notaio

Ultimo compito del notaio è quello di depositare una copia del rogito alla Conservatoria dei registri immobiliari entro e non oltre il 28° giorno dalla firma dell’atto.

Quindi il rogito si deve fare ogni volta che c’è un passaggio di proprietà di un immobile; questo documento ha un costo variabile (dai 1500 ai 3000 euro per l’anno 2022, più imposte), che varia in base al prezzo dell’immobile, alla città e alla zona in cui si trova l’immobile e così via.
[smiling_video id=”347010″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.