Termocamino, quanto costa installarne uno     


Termocamino




Il termocamino è un sistema di riscaldamento molto scelto negli ultimi anni perché consente di riscaldare la casa e di risparmiare sui costi in bolletta. Sebbene la spesa per l’acquisto di un termocamino sia piuttosto elevata, questa viene ammortizzata appunto con il risparmio sui consumi. Inoltre si opta per un sistema di riscaldamento eco friendly perché come combustibili si utilizzano legna o pallet.

Ma quanto costa installare un termocamino?

Per rispondere a questa domanda bisogna considerare diversi aspetti: se sia già presente il camino o meno e quindi la canna fumaria.

Se si ha già la canna fumaria, i costi di installazione sono di circa 1300 euro più il costo del bruciatore a legna (mentre sono incluse le spese di pulizia e rivestimento della canna fumaria, tutte operazioni che rendono il termocamino più efficiente).

Se non si dispone di una canna fumaria, i costi di installazione si aggirano intorno ai 2500 euro (oltre al costo del bruciatore a legna) e questo costo maggiorato è dovuto al fatto che sarà necessario montare una canna fumaria a “doppia parete”.




Oltre al costo di installazione poi ovviamente ci sarà il costo del termocamino vero e proprio: esistono diverse tipologie di termocamini che si possono adattare ai vari stili di casa.

Quelli più costosi sono in acciaio, che sono anche i più resistenti.

Il vetro è un altro materiale durevole e molto bello da vedere, che però è anche quello più economico.

Ovviamente la spesa per un termocamino, sia per l’acquisto dello stesso che per l’installazione, potrebbe essere piuttosto ingente.

C’è però da considerare il fatto che si avrà in casa un sistema di riscaldamento moderno, efficiente e funzionale ma che permetterà anche di risparmiare sui consumi e le bollette.
[smiling_video id=”356654”]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.