Canna fumaria, quanto costa la pulizia


Canna




La pulizia della canna fumaria del camino o della stufa a pellet è molto importante per la sicurezza di chi abita la casa per evitare incendi sul tetto che potrebbero propagarsi nell’abitazione o nelle vicinanze.

Evitare aumento di consumi

È importante anche per evitare aumento di consumi per via della diminuzione del tiraggio ed anche per scongiurare il rischio di ritorno dei fumi di scarico all’interno della casa per via dell’accumulo di fuliggine che può provocare l’ostruzione della canna fumaria.

Per questo è bene rivolgersi a fumisti o spazzacamini esperti che effettueranno i vari interventi necessari e in base al lavoro svolto, i prezzi potranno essere differenti. Si potrebbe trattare di ispezione e pulizia della canna fumaria, di controllo del tiraggio, di verifica del rispetto degli standard di sicurezza e così via.




Poiché la manutenzione della canna fumaria ha bisogno di essere periodicamente verificata, i servizi dello spazzacamino potrebbero essere proposti anche in abbonamento.

Di solito si tratta di:

  • controllo e pulizia del camino: da 50 a 150 euro
  • videoispezione della canna fumaria: da 50 a 200 euro
  • controllo del tiraggio: da 40 a 120 euro
  • servizio completo: da 80 a 400 euro.

Comunque la pulizia della canna fumaria e del camino dovrebbero essere effettuate dopo lo spegnimento degli impianti di riscaldamento a gas, con cadenza almeno annuale.

Viene consigliata la pulizia della canna fumaria tre volte l’anno per i combustibili solidi, come la legna. Ovviamente molto dipende da quanto la stufa viene utilizzata, ma in generale non bisognerebbe superare i 12 mesi tra una pulizia e l’altra.

Se si abita in campagna, dove gli uccelli potrebbero fare il nido nel comignolo, è bene effettuare un altro controllo anche nel tardo autunno.

La pulizia va richiesta anche quando:

  • c’è fumo in casa, dovuto ad un tiraggio non corretto
  • si avverte odore di fumo, fuliggine o bruciato molto intenso e fastidioso
  • c’è caduta di fuliggine all’interno del casa e questo è dovuto al fatto che la combustione non è ottimale.

[smiling_video id=”408069″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.