Cosa fare quando abbiamo i vicini rumorosi


vicini




Può succedere di avere dei vicini rumorosi, ad esempio che spostano i mobili, hanno il volume alto del televisore, fanno rumore di notte e così via. Ricordiamo che ci sono delle fasce orario in cui non si possono fare rumori che vengono definite ore di silenzio.

Ma cosa fare in tutte queste circostanze?

Se i rumori sono udibili non solo nel proprio appartamento ma in tutto il condominio o gli edifici intorno, si può chiamare la polizia o i carabinieri, in quanto si configura un reato di disturbo alla quiete pubblica.

Se la polizia o i carabinieri non dovessero recarsi sul posto, si potrà andare a depositare una denuncia orale nei giorni successivi, senza essere accompagnati da un avvocato e senza aver raccolto firme o testimonianze dei vicini.

Infatti le dichiarazioni personali sono sufficienti per l’accusa formale e per poter condannare il responsabile.




Il problema è che le indagini potrebbero durare molto tempo e solo allora si avvierà il processo penale a cura e a spese dello Stato: durante il processo penale ci si può costituire parte civile a mezzo di un avvocato per chiedere un primo risarcimento.

Ma per avere una cifra congrua bisognerà intraprendere un giudizio civile dove dare prova dell’effettivo danno subito alla salute e alla serenità quotidiana.

Questo era un primo caso; nel caso in cui invece il rumore fosse moderato e cioè udibile solo da pochi condomini, non si potrà denunciare il vicino rumoroso in quanto non sussistono i presupposti del reato.

Però ci si potrà tutelare intraprendendo una causa civile: prima di tutto bisognerà avvisare il vicino rumoroso con una diffida scritta (meglio con una raccomandata), firmata in prima persona o dall’avvocato.

Se il vicino non dovesse cessare di fare rumore, si potrà avviare un ricorso in via d’urgenza tramite il proprio avvocato. Dopo alcuni mesi il giudice ordinerà di interrompere le condotte moleste e rumorose e potrebbe anche condannarlo a pagare una somma di denaro.

Per un risarcimento del danno bisognerà invece intraprendere una causa civile.
[smiling_video id=”381530″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.