Risintonizzare il tv, come si fa? 


tv




Dal 21 dicembre saranno visibili solo i canali in HD perché ci sarà il completo passaggio alla codifica di segnale MPEG-4 per la trasmissione in alta definizione (HD) dei canali e si avrà la completa dismissione della codifica MPEG-2.

Chi ha acquistato un televisore prima del 1° gennaio 2017

Chi ha acquistato un televisore prima del 1° gennaio 2017, non dovrà acquistare un decoder per vedere i canali in HD. Chi invece ha acquistato un televisore prima di questa data, dovrà acquistare un nuovo decoder: solo in questo modo, infatti, si potrà continuare a vedere la TV.

In ogni caso, dopo la mezzanotte del 20 dicembre, bisognerà effettuare la risintonizzazione dei canali.

Non è nulla di troppo complicato: basterà selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “Menu” e dalla lista scegliere “Impostazioni” o “Canali” per procedere con la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica.




In alcuni casi potrebbe essere richiesto un PIN per la sintonizzazione: il codice di sblocco andrà controllato sul manuale di istruzioni e digitato tramite il telecomando, i più comuni sono 0000 oppure 1234 o ancora 1111.

Dando l’ok, inizierà una scansione automatica delle frequenze e i canali saranno ordinati in un ordine prestabilito (che poi si potrà anche modificare).

Per quanto riguarda la sintonizzazione manuale della TV, è più complicata: dal menù cercare le Impostazioni e poi dopo la scansione si dovranno scegliere via via le frequenze del digitale terrestre delle varie emittenti e poi memorizzarle sul televisore.

Dovrà essere risintonizzato a parte Rai 3 per vedere il telegiornale regionale: durante la scansione e ricerca dei canali, l’apparecchio TV o il decoder potrebbero chiedere di scegliere la programmazione regionale tra 3 diverse opzioni, per memorizzare il canale altrimenti sarà possibile risintonizzare Rai 3 con la modalità manuale.
[smiling_video id=”420735″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.