Case all’asta, come accedere alla vendita 


Case




La domanda che spesso ci si pone è se conviene acquistare o affittare casa, un passo importante per tutti, ma c’è un modo per risparmiare? Acquistare una casa all’asta vuol dire risparmiare anche il 20-25% sul valore di mercato dell’immobile. Le aste permettono la vendita forzata di un bene immobile di proprietà di un privato o di una società, quando gravato da un debito non pagato.

Le aste immobiliari, oltre che nei tribunali, possono avvenire per via telematica grazie a una piattaforma informatica realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato.

Ma come accedere alla vendita?

Ad un’asta giudiziaria possono partecipare sia persone fisiche sia giuridiche presentando la documentazione richiesta e versando un deposito cauzionale sotto forma di assegno circolare, di importo pari al 10% del prezzo base d’asta (la cauzione viene restituita nel caso non ci si aggiudichi l’immobile mentre se si rinuncia all’immobile aggiudicato, la cauzione non verrà restituita).




Ci sono due modalità di vendita: senza incanto e con incanto (se l’immobile non viene assegnato nella prima fase).

Nell’asta senza incanto, invece, è necessario presentare presso la Cancelleria del Tribunale di competenza, entro la scadenza fissata, l’offerta d’acquisto in busta chiusa, indicando:

  • prezzo
  • tempistica
  • modalità di pagamento
  • altri elementi utili alla valutazione dell’offerta stessa.

Poi le buste vengono aperte alla presenza di coloro che hanno presentato l’offerta e, se la proposta è ritenuta adeguata, l’immobile viene assegnato. Nel caso ci siano più offerte giudicate valide, viene indetta un’altra gara tra gli interessati, partendo da un prezzo base pari alla migliore offerta.

Dopo che il bene è stato assegnato, il giudice emette un decreto contenente modalità di versamento e scadenze. Se non si trova un accordo, il giudice stabilisce diversi dati relativi ad una nuova vendita, questa volta con incanto, durante la quale i partecipanti dichiarano la loro offerta.

I dati sono:

  • luogo, giorno e ora dell’asta
  • prezzo base
  • rialzo minimo
  • ammontare della cauzione e scadenze

[smiling_video id=”415856″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.