Piscina fuori terra: come scegliere quella giusta?


Piscina




Avete un bel giardino e volete renderlo il posto ideale per lo svago e il relax estivi? Tutto ciò che serve è una piscina fuori terra. Meno costosa delle piscine interrate, facile da installare, versatile, e disponibile in svariati modelli, la piscina fuori terra può adattarsi a ogni ambiente e soddisfare ogni esigenza.

Vediamo quindi come risolvere l’unico possibile dubbio: come scegliere la piscina fuori terra più adatta con i consigli di Lovebrico!

I vantaggi delle piscine fuori terra

A differenza dei modelli interrati, le piscine fuori terra hanno costi complessivi decisamente inferiori, sia per l’acquisto del prodotto in sé che per l’installazione e la manutenzione. Non richiedono lavori di scavo né costruzione, e possono essere montate, smontate o eventualmente spostate con rapidità. Dotate in genere di sistemi di filtraggio e pulizia semplificati, rendono agevoli anche i lavori di pulizia e manutenzione. Si tratta in buona sostanza della soluzione più semplice, versatile e flessibile per trasformare il proprio giardino in un’oasi per rilassarsi, prendere il sole e divertirsi con la famiglia e gli amici.




Dove mettere la piscina fuori terra

Per scegliere la piscina fuori terra giusta bisogna prima di tutto valutare lo spazio a disposizione. Abbiamo un giardino ampio, pianeggiante e soleggiato, oppure uno spazio più limitato, con qualche dislivello e delle piante che fanno ombra?

Naturalmente, maggiore è l’area disposizione e minore è il gradiente di dislivello, più ampia sarà la libertà di scelta. Tuttavia, anche gli spazi più piccoli possono essere sfruttati in modo del tutto funzionale alle proprie necessità.

In entrambe i casi, è fondamentale che il terreno sia perfettamente in piano. Nel caso in cui non lo sia, occorrerà procedere con le necessarie operazioni di livellamento, o predisponendo una base apposita. Meglio evitare la collocazione della piscina nei pressi di alberi con alto fusto, e appurare che nelle vicinanze ci siano prese per l’elettricità e attacchi per l’acqua, necessari rispettivamente ad alimentare la pompa di filtraggio e a riempire la piscina.

Attenzione alla tentazione di sfruttare il terrazzo o il tetto (nel caso in cui sia piatto e possa essere utilizzato come terrazzo): entrambi hanno limiti di carico che potrebbero non reggere il peso della piscina, una volta riempita. Indispensabile, di conseguenza, consultare tecnici esperti e verificare tutti i parametri di sicurezza del caso.

Le principali tipologie di piscine fuori terra

A questo punto, è possibile valutare i diversi modelli di piscine fuori terra. Le principali tipologie possono essere suddivise come segue:

  • Piscine gonfiabili autoportanti: sono le più versatili in termini di portabilità, con bordi che, una volta gonfiati, sostengono la struttura. Perfette per l’uso stagionale.
  • Piscine idromassaggio: variante delle vasche gonfiabili dotate di dispositivi idrogetto che creano il tipico effetto idromassaggio, da cui il nome. La scelta giusta per chi ama rilassarsi a mollo!
  • Piscine rigide: composte da pannelli in materiale solido e resistente, come acciaio o legno rivestiti in resina, sono l’ideale per chi vuole la piscina in giardino tutto l’anno.
  • Piscine con telaio portante (frame): costituite, alla base, da strutture tubolari in acciaio fissate al suolo per sostenere vasca in PVC o poliestere, sono estremamente resistenti, e adatte per le installazioni permanenti.

Piscine fuori terra per tutti i gusti: le proposte di Lovebrico

Ora passiamo a qualche esempio specifico sbirciando tra le proposte di Lovebrico.com, che offre piscine di ogni marchio e modello, forma e dimensione, adatte ai giardini più ampi così come agli spazi più contenuti.

La Piscina Intex Frame Rotonda 366×76, di forma rotonda, si monta in un attimo ed è la soluzione ideale per chi dispone di piccoli spazi, ma non vuole rinunciare a sguazzare nell’acqua o a lasciar giocare i bambini in completa sicurezza.

Adatta per ottimizzare al meglio gli spazi e altrettanto facile da montare grazie a sistema Easy Lock, la Piscina Fuori Terra Rettangolare Intex Frame dispone di un telaio in acciaio a tre strati, molto resistente, e di pompa filtrante (2000 lt/h).

La Piscina idromassaggio Ibiza Spa Bestway, stabile e al tempo stesso versatile, perfetta anche per piccoli spazi, regala tutto il relax della spa a prezzi più che sostenibili. Per avere l’idromassaggio anche in inverno (la temperatura dell’acqua può raggiungere i 40°).

Chi dispone di un ampio giardino può infine optare per la Piscina Fuori Terra Rettangolare Bestway con Pompa a Sabbia con dimensioni 640x274x132 cm: questo modello presenta una struttura in acciaio resistente alla corrosione e facilmente assemblabile grazie al sistema con innesto rapido, ed è completo di scaletta di sicurezza e pompa a sabbia inclusa (5300 l/h).

Pronti a trasformare il vostro giardino in una meta da vacanza? Non vi resta che scegliere il modello giusto!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.