Quanti modelli esistono di scaldacqua a gas e perché sono così convenienti? Basta fare un giro per i negozi per rendersi subito conto che è difficile scegliere lo scaldacqua giusto. Ci sono moltissimi fattori da non sottovalutare. Caratteristiche, vantaggi, capienza e potenza sono solo alcuni.
È importante farsi consigliare da un esperto, soprattutto per la capienza dell’apparecchiatura. I modelli di scaldacqua (o scaldabagno) a gas possono essere molto diversi tra loro. Perché? Perché funzionano in base a un determinato combustibile fossile.
Ad esempio, ne possiamo elencare tre nello specifico: GPL, metano e propano. Ognuno di questi differenzia l’apparecchiatura, per quanto il funzionamento rimanga abbastanza simile.
È il gas, infatti, a generare la combustione attraverso la quale si riscalderà l’acqua. Questa tecnologia è abbastanza datata rispetto agli scaldabagni elettrici, ma è tutt’oggi molto vantaggiosa. Infatti, il risparmio dello scaldacqua a gas rimane il migliore sul mercato.
Tutti i modelli di Scaldacqua a Gas: caratteristiche e vantaggi
Oltre alla distinzione in base al combustibile utilizzato, ci sono due installazioni dello scaldacqua: esterno o interno. Infine, anche l’accensione è diversa in base all’apparecchiatura che acquistiamo.
Alcuni modelli di scaldacqua prevedono l’accensione istantanea, mentre altri sono ad accumulo, a camera aperta e a camera stagna. Come potete vedere, ci sono molte differenze ed è questo il motivo per cui vi consigliamo di rivolgervi a un negozio per l’acquisto.
In alternativa, ci sono molti siti che si occupano di vendere unicamente scaldabagni elettrici e a gas. Prima di acquistare un modello, potete richiedere assistenza e consigli. È importante stabilire anche un prezzo massimo di acquisto, di capienza e di risparmio.
Acquistare il giusto modello vi permetterà di avere sempre l’acqua calda in base alle vostre esigenze e di non spendere molto sul gas. Vi invitiamo anche a visitare siti come Leroy Merlin, Bricoman e Obi.
Commenta per primo