Avete notato una macchia di muffa sui muri e siete andati in allarme: è del tutto comprensibile. Sappiamo quanto possa essere sgradevole. Soprattutto, però, dobbiamo ricordare che la muffa è nociva per la nostra salute.
Cause della muffa sui muri
Controllare lo stato delle pareti è essenziale per prevenire la muffa. Quest’ultima può formarsi per numerose cause. A cosa dobbiamo prestare maggiormente attenzione? Purtroppo, la proliferazione batterica è elevata in una zona ad alto tasso di umidità.
Di seguito, potrete trovare alcuni dei fattori che influenzano la formazione di muffa e di batteri.
- Ambienti bui e chiusi: è essenziale lasciare arieggiare la casa per alcune ore al giorno. Le case che rimangono spesso chiuse patiscono e si deteriorano con il tempo.
- Umidità: se abitate in una zona con un alto tasso di umidità, è bene ricordare che possiamo fare uso di un deumidificatore per i nostri ambienti interni.
- Asciugare i vestiti in casa: purtroppo, non è sempre possibile mettere ad asciugare i vestiti all’esterno. Possiamo, dunque, valutare l’acquisto di un’asciugatrice o di un deumidificatore da mettere nell’ambiente in cui stendete i panni.
- Zona della cucina: è bene disinfettare spesso questa zona. Avere del cibo fresco, in fase di deterioramento, potrebbe favorire la proliferazione batterica. Per prevenire la presenza di muffe, dobbiamo sempre igienizzare il frigorifero.
- Curare la casa: in ogni caso, dobbiamo ricordarci di pulire a fondo ogni ambiente.
Muffa sui muri: ecco come eliminarla e prevenzione
Ci sono molteplici modi per eliminare la muffa e, in generale, per fare una corretta prevenzione. Vi abbiamo consigliato, ad esempio, l’utilizzo di un deumidificatore: è ottimo per assorbire l’umidità presente in casa e per evitare che la muffa si propaghi.
Qualora la muffa in casa dovesse presentarsi in stato avanzato, è meglio rivolgersi a un professionista del settore, così da rimuoverla ed evitare che possa influire sulla nostra salute.
Commenta per primo