Togliere il calcare è importante soprattutto per la salute nel caso la nostra acqua sia troppo dura. Ma come si forma il calcare? Può essere utile installare un depuratore d’acqua?
Serve veramente un filtro d’acqua potabile all’interno del proprio appartamento? .A cosa serve un addolcitore acqua? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.
Calcare e addolcitore dell’acqua
Un addolcitore d’acqua serve in particolar modo per rimuovere alti residui di calcare, sali minerali e qualsiasi altro elemento cristallizzato, che si trovano di natura in sospensione nell’acqua che scorre nei rubinetti di un un qualsiasi impianto idraulico domestico, per scopi igienici o alimentari.
Ovviamente, questo genere di particelle tendono con il tempo ad accumularsi in particolar modo dentro i tubi, valvole, serpentine di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie, fino a non farli più funzionare.
L’acqua dura tente dunque a creare incrostazioni che vanno a mettere a serio rischio non solamente il corretto funzionamento e la capacità in generale di questi macchinari, ma addirittura la loro stessa efficienza energetica.
Le incrostazioni di calcare che si formano nel tempo
Le incrostazioni di calcare che si formano nel tempo, se non trattate a dovere, possono ostruire man mano tubature e rubinetti, oltre che ingrigire il bucato opacizzandolo e rendendolo duro, compromettendo seriamente la brillantezza di bicchieri, posate e piatti.
I problemi che porta il calcare non si limitano a stoviglie ed elettrodomestici, considerando anche che l’acqua usata per l’igiene personale può avere alte concentrazioni di calcare, le quali causano danni ai capelli, rendono la pelle secca ecc…
L’addolcitore una valida soluzione
Ecco che in queste circostanze, l’addolcitore d’acqua è sicuramente una valida soluzione pratica ed efficace per diminuire in maniera significativa il verificarsi di questi problemi non di poco conto.
Un addolcitore d’acqua domestica ha il compito di diminuire drasticamente la quantità di calcio e magnesio presente di natura nell’acqua, diventando di conseguenza un alleato importantissimo per salvaguardare e mantenere i requisiti di efficienza, non solo di elettrodomestici, facendo indirettamente risparmiare sui consumi e sulla loro manutenzione, ma in particolare, sull’intero impianto idrico.
Commenta per primo